PERUGIA – Prosegue la Rassegna di danza del Teatro Stabile dell’Umbria “Perché non ballate?”. Martedì 21 e mercoledì 22 gennaio alle 20.45 in scena “Monumentum. The Second Sleep / seconda parte quartetto” di Cristina Kristal Rizzo con Annamaria Ajmone, Marta Bellu, Jari Boldrini, Violetta Cottini, Sara Sguotti.
LO SPETTACOLO
“Ha un andamento temporale – si legge nella presentazione dello spettacolo – racchiuso nella danza pura di un ensemble, espressione di un’evoluzione plurale delle relazioni. Se le zone d’estasi del reale sono anche zone di produzione di senso, quest’ultimo si manifesta in Monumentum senza erompere ma in una specie di abbandono nella danza, una specie di sonno perpetuo o di secondo sonno, uno stato di morbidezza in cui i corpi si lasciano plasmare e trasformare al ritmo della linea errante della coreografia. L’atmosfera è quella di una penombra che si fa sempre più densa, la consistenza di questa atmosfera sembra poter riavvolgere i corpi, generare una condizione vertiginosa, un’altra possibilità di visione, una postura del corpo non sopraffatta dal riconoscimento costante della propria immagine, ma capace di entrare in contatto con la dimensione più intima e sensuale alla ricerca di una nuova comunità. I danzatori – prosegue la nota – giocano a travestirsi con immaginari collettivi, a sprofondarci dentro per restare sulla superficie delle immagini: appaiono e scompaiono frammenti di qualcosa che già abbiamo visto o abbiamo ascoltato, una memoria collettiva fatta di gesto, musica, outfit. Avvolta da visioni cromatiche in chiaro scuro e attraversata da dialoghi onirici, la pièce si accorda con il ritmo cardiaco dello sguardo e ci fa sentire che esistono altri livelli di comunicazione o di linguaggio, la possibilità di vivere oltre il recinto dell’utile.
Il progetto Monumentum è iniziato nel 2022 e ha già visto la creazione di un solo interpretato dalla danzatrice Megumi Eda, Monumentum the second sleep/prima parte prodotto da Torinodanza Festival con il sostegno di Lugano Dance Project, e nel 2023 la creazione del primo studio di Monumentum DA con la performer sordx bilingue in italiano e LIS Diana Anselmo, prodotto da MilanOltre Festival”.
Foto di copertina: Francesca Pignatelli
****************
Lo spettacolo è il terzo appuntamento della Rassegna di danza del TSU dal titolo “Perché non ballate?”, attraverso cui il Teatro Morlacchi si fa palcoscenico privilegiato per le più significative esperienze della nuova danza con 5 appuntamenti. I prossimi spettacoli della Rassegna in programma: Strangers in the night di Carlo Massari, sabato 1 marzo; Save the last dance for me di Alessandro Sciarroni, sabato 10 maggio.
BIGLIETTI e INFO È possibile prenotare al Botteghino Telefonico Regionale del Teatro Stabile dell’Umbria 075 57542222, dal lunedì al sabato dalle 17 alle 20.
La prevendita dei biglietti a Perugia viene effettuata presso il Botteghino del Teatro Morlacchi, T. 075 5722555, dal lunedì al sabato dalle 17 alle 20; lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 13.30 e dalle 17 alle 20.
Acquisto online: www.teatrostabile.umbria.it