Cerca
Close this search box.

Cosa indossare per Capodanno: i consigli della stilista del "riuso" Ilenia Votini

Ilenia Votini sta facendo moda … con la moda del riuso. Il suo negozio a Perugia in via della Pallotta, “Lo Spazio Vintage di Ilenia”, è ormai un punto di riferimento per chi ama vestire retró e per chi è in cerca di capi di abbigliamento particolari, unici.  Entrando nel suo “Spazio” traspare evidente la passione per la moda maturata da Ilenia anche per l’esperienza vissuta a Miami dove ha potuto vedere da vicino il cosiddetto fashion system ai più alti livelli. Al punto che quest’anno ha lanciato una sua linea di prodotti realizzata con materiali di riciclo, luxury, pellami e tessuti pregiati made in Italy improntata all’unicità per le linee particolari e che può essere indossata tutti i giorni. In gergo si chiama “capsule collection”, vale a dire una collezione che si contraddistingue per un numero limitato di capi firmati Ilenia Votini che va dalle borse di varie fogge all’abito.
A lei Vivo Umbria ha chiesto di dare dei consigli pratici per il vestito della notte di tutte le notti: Capodanno.
 

Entriamo nel futuro portando il passato 

di Ilenia Votini

Si parla sempre più di eco sostenibilità, di vintage e di second hand, ed è proprio da qui che partiamo per salutare il vecchio anno.
Qualsiasi cosa voi abbiate deciso di fare in questa serata speciale, il mio consiglio  è di aprire il vostro armadio. Ci sarà sicuramente un capo scintillante che non usate da tempo ma questa può essere l’occasione giusta, magari un abito di velluto e finalmente potremo divertirci anche con gli accessori. Spille, ad esempio: una, due, tre..non bastano mai e  orecchini, collane, bracciali.
Se il nostro abito sarà minimal è, infatti,  proprio sugli accessori  che si deve puntare. Poi c’è da considerare la lunghezza:  “importante” per chi vuole sentirsi un po’ “diva”, il cortissimo per chi non rinuncia alla femminilità ma vuole pensare alla praticità.
Tutto deve in qualche modo avere un certo charme, a cominciare dalle calze leggerissime e impalpabili, con strass, petali, piume e tutto deve luccicare attraverso le paillettes, il velluto, la seta senza sentirsi troppo legate al periodo: si può partire dagli anni 40 per arrivare fino agli anni 80. Nei vostri armadi sono sicura che troverete comunque delle cose stupende, andate a sbirciare in quello della nonna, della zia, della mamma: lì saranno custoditi dei veri tesori.
Passiamo ad un altro accessorio fondamentale: le scarpe. I tacchi diventano alti per questa magica sera. Immancabile, poi, la clutch o borsa a mano piccola ma non troppo dove poter mettere cellulare, chiavi, rossetto, blush, un piccolo specchio e ovviamente un ridottissimo portafogli.
Ora veniamo al fatidico colore: se non potete fare a meno del rosso ben augurale, optate per qualcosa di strepitoso come un corpetto, una lingerie romantica; qui si parla di tradizione e il mio consiglio è di fare ciò che vi fa sentire felici e libere, indossate ciò che vi fa sentire a vostro agio perché la vostra bellezza non passerà in ogni caso inosservata.
L’abito. Amo particolarmente il classico smoking da donna con dettagli in velluto o raso di seta ma se nel vostro armadio trovate un tailleur che avete acquistato e non indossate questa può essere l’occasione giusta: lo renderete speciale con un sottogiacca in seta o paillettes sul revers della giacca; rigorosamente a sinistra in alto metterete le nostre amate spille e tutto diventerà speciale.
Se proprio non volete rinunciare al nero illuminatelo con gli accessori: gli anni 40 ci insegnano ad adornare i capelli magari con cerchietti vintage, mollette di strass, piccoli punti luce.
Il mio consiglio è in ogni caso di osare con il colore partendo dal cipria ai colori shocking e chi ama gli anni 70 e 80 si divertirà tantissimo.
Su tutto il mio personale no per il pizzo nero e il sì per quello colorato anni 80 e poi tulle e paillettes. Infine un occhio al meteo: si dice che le temperature scenderanno per San Silvestro: per chi non vuole sentire freddo, il maxi cappotto vintage non può mancare.
Buon 2020 a tutte le amiche di Vivo Umbria.it, vi auguro un anno pieno di felicità,
di speranza e di amore.

Articoli correlati

Commenti