SPELLO – Con l’anno nuovo arriva il Barbanera 2025. L’almanacco più celebre e longevo d’Italia, Memoria del Mondo Unesco, che è nato a casa nostra, in Umbria, a Spello, più di due secoli e mezzo fain un complesso rurale del XVIII secolo di circa 7 ettari certificati bio. In questa casa di Barbanera, ci sono un antico bachificio, la redazione dell’almanacco, la Fondazione Barbanera 1762 (nella foto di copertina) e l’Orto giardino delle Stagioni.
IL 2025 CHIUDE UN CICLO
In redazione è arrivata una nota stampa in cui si illustrano i contenuti del Barbanera 2025. E allora ecco che viene specificato che “Plutone entra definitivamente in Acquario, Saturno e Nettuno passano veloci in Ariete, e Urano in Gemelli. Tutto è in divenire, in evoluzione. Il 2025 chiude un ciclo, non a caso la somma delle sue cifre è 9, che secondo la numerologia è simbolo di completamento e di spiritualità. Le parole chiave del 2025 sono: agire, decidere, concretizzare idee e aspirazioni. . Da giugno in poi, Giove nel segno del Cancro – si legge nella nota stampa – ci ricorda che abbiamo bisogno di tradizione, di famiglia, di sensibilità. Ben venga accettare le novità e le diversità, e appianare i conflitti appena si presentano. Ma senza dimenticare chi siamo e da dove veniamo. Tornare alle origini non è un passo indietro, anzi, ci aiuta a camminare sicuri”.
I SEGNI ZODIACALI
Uno spazio della nota stampa illustrativa dell’Almanacco 2025, è riservata ai segni zodiacali.
“I nati nel segno dell’Ariete – si legge – potranno inventare e rimescolare le carte. Plutone guida i loro passi: nuove realtà li stupiranno. Per i nati sotto il Toro si pongono obiettivi prestigiosi, Giove e Urano li aiutano a tagliare i traguardi, è bene che colgano le occasioni che si presenteranno. I Gemelli faranno tesoro di quello che hanno imparato con l’esperienza e ripartiranno con la freschezza di spirito. Il formidabile intuito di chi è nato nel segno del Cancro scioglie i nodi e, a condizione di mettersi in gioco, libera la strada dagli intoppi. Mentre i figli astrali del Leone seminano per raccogliere, piantano e coltivano progetti futuri in procinto di sbocciare. Voglia di fare e forse disfare per i nati in Vergine, che sfoderano audacia e spirito propositivo, sostenuti da Giove a partire da giugno. Per chi è nato in Bilancia i primi mesi dell’anno sono i migliori per realizzare aspettative e desideri con la consapevolezza di potercela fare. E i nati nel segno dello Scorpione potranno fare ordine nei conti e negli affetti con la lucidità necessaria per evitare errori di giudizio. La via per i progetti a lungo termine è tracciata anche per chi è del Sagittario, ma i cambiamenti richiedono tempi di preparazione. Si impegnano e non demordono i nati nel Capricorno: la loro infaticabilità alla fine sarà premiata. Chi è del segno dell’Acquario potrà dare spazio alla sua feconda immaginazione, grazie a Plutone che aiuta a dare potere ai sogni. E per finire, è importante che i Pesci correggano il tiro e dicano basta a quei progetti che, nonostante gli sforzi, si sono rivelati impraticabili”..
**********************
@almanaccobarbanera