MILANO – L’opportunità di lavoro di cui vi dà notizia oggi Vivo Umbria è destinata a favorire l’inserimento nel settore turismo e cultura di diplomati e laureati. Infatti Enaip Como ha attivato, nell’ambito del progetto “Il futuro è cultura. Innovazione, tecnologia e nuove figure professionali nel settore beni culturali”, il corso di alta formazione “Organizzazione e gestione di eventi per il turismo culturale”. Il corso si propone di sviluppare competenze professionali per promuovere e rendere fruibili al turista contemporaneo, attraverso la progettazione e gestione di eventi, il ricco patrimonio culturale del territorio lombardo, con particolare attenzione a quello lariano.
IL CORSO
Il corso, di 800 ore – di cui 480 di aula e 320 di stage -, intende formare operatori in grado di: comprendere le principali caratteristiche del patrimonio storico, artistico, architettonico, naturalistico, enogastronomico di un territorio; riconoscerle e promuoverle come risorse di turismo culturale; formulare, analizzando i dati relativi ai flussi turistici e tenendo conto delle specificità del mercato turistico locale, proposte di eventi coerenti con i bisogni dei target di riferimento; collaborare creativamente nella comunicazione e promozione degli eventi.
METODOLOGIA FORMATIVA
La metodologia formativa è basata sullo studio di casi di successo, su gruppi di progetto per commesse reali e sulla definizione di project work individuali. Molti docenti sono professionisti e imprenditori del settore. Un focus particolare è sulle soft skills. Modulo di 50 ore di lingua inglese.
Il corso è gratuito, grazie al sostegno del Fondo Sociale Europeo e di Regione Lombardia.
Avvio previsto: 30 ottobre 2019
LA FONDAZIONE
Fondazione Enaip Lombardia, fondata nel 1951, è una agenzia formativa riconosciuta che si caratterizza per la qualità dell’offerta, l’ampiezza e la diversificazione dei servizi formativi e per il lavoro, la capacità di sostenere le persone e le imprese. La Fondazione è accreditata presso la Regione Lombardi
– Fondazione Enaip Lombardia | Sede di Como | via Dante Alighieri 127 | Como
– Ulteriori informazioni: Tel. 031302075 | cultura@enaiplombardia.it |