PERUGIA – Due corsi di alta formazione all’Università per Stranieri di Perugia: il primo: “Parole e Suoni. Melodia Ritmo Scansione”-, giunto alla seconda edizione, ha per oggetto di studio la dizione e la lettura espressiva, mentre il secondo, giunto alla quarta edizione, formerà le figure di “Tutor on line”, ed è stato progettato per lo sviluppo delle professionalità necessarie a sostenere e facilitare i percorsi formativi in rete, sempre più richiesti anche nell’ambito dei percorsi professionalizzanti e abilitanti per insegnanti.
Parole e Suoni. Melodia Ritmo Scansione si svolgerà dal 15 gennaio al 27 marzo 2024 in modalità mista facoltativa, ovvero sia in presenza che a distanza, secondo la scelta del corsista. È pensato per favorire lo sviluppo di una pronuncia corretta, quindi con ridotte inflessioni dialettali e regionali, e di una voce espressiva, necessaria per coloro che nel lavoro si rivolgono a un uditorio e necessitano quindi di essere persuasivi e coinvolgenti. Rientrano in questa categoria i docenti di italiano come lingua straniera, i giornalisti televisivi, i professionisti di arti performative, gli operatori turistici e i docenti in genere, i bibliotecari che mettono a disposizione la loro voce per la lettura pubblica.
Il Corso darà diritto all’acquisizione di 3 CFU ed avrà un massimo di 25 partecipanti. C’è tempo per iscriversi sino al primo dicembre prossimo.
Bando e domanda d’ammissione sono consultabili al link: https://www.unistrapg.it/it/studiare-in-un-ateneo-internazionale/corsi-di-alta-formazione/corso-di-alta-formazione-parole-e-suoni-melodia-ritmo-scansione
Il corso Tutor on line è dedicato alla formazione di una professionalità di recente sviluppo, per la quale vi è oggi una crescente richiesta d’impiego: quella del tutor online. La figura dell’e-tutor deve possedere competenze funzionali alla gestione di un percorso didattico online e saper usare in modo didatticamente mirato risorse e strumenti digitali a seconda dei bisogni dell’utenza, sostenendo ogni fase del processo di insegnamento/apprendimento da remoto. A questo scopo, il corso prevede la pratica d’uso di alcuni strumenti tecnologici di supporto della didattica. Il Tutor online può operare come figura d’appoggio alla docenza da remoto e come facilitatore nell’apprendimento in rete, ma può applicare le competenze acquisite anche in modo autonomo come progettista di percorsi didattici a distanza e prove di valutazione da remoto. Aziende pubbliche e private, organizzazioni non governative, settori della pubblica amministrazione, istituti scolastici di diverso ordine e grado sono gli ambiti target di questa figura professionale. La figura del tutor on line potrà essere anche utile e richiesta, unitamente alle competenze disciplinari e ai requisiti specifici indicati, all’interno dei percorsi abilitanti per i professori (DPCM del 4 agosto 2023).
Il corso, che sarà erogato interamente online, darà diritto all’acquisizione di 6 CFU e avrà luogo nei mesi di febbraio e marzo 2024. C’è tempo per iscriversi sino al 15 gennaio 2024. Bando e domanda d’ammissione sono consultabili al link: https://www.unistrapg.it/node/9927