GUBBIO – Presentato ieri a Gubbio, 27 luglio, nella Sala Consiliare di Palazzo Pretorio in Piazza Grande, il programma del Gubbio DOC Fest 2024. La riflessione preliminare di chi sa come e perché è nato il festival è che questa è una edizione particolare, perché è la decima e segna pertando dieci anni in cui una comunità, quella eugubina, ha saputo spontaneamente e tenacemente tenere saldo un sentimento condiviso: stringersi attorno al ricordo di un amico, Riccardo Monacelli, che se n’è andato troppo presto ma che ha lasciato, Gubbio DOC Fest ne è la prova provata, una traccia indelebile.
A introdurre e coordinare la conferenza stampa la giornalista Federica Monarchi. Sono poi intervenuti il sindaco Vittorio Fiorucci e l’assessora alla cultura Paola Salciarini, che hanno sottolineato l’importanza del DOC Fest per la Città di Gubbio, del rilievo delle collaborazioni con le varie associazioni che garantisce vivacità di iniziative e vitalità al tessuto sociale e culturale locale. Presenti anche il vicesindaco Francesco Gagliardi e gli altri assessori.
Tema dell’edizione 2024 del festival: DOC TEN. Dieci anni di festival da celebrare in coerenza con lo spirito che caratterizza i giovani protagonisti: socialità, cultura e musica. Dal 17 al 25 agosto un programma ricco di appuntamenti musicali, culturali ed enogastronomici che toccherà il territorio della città.
Due in particolre gli appuntamenti di sicuro richiamo che avranno luogo in Piazza Grande: il giorno 23 agosto lo spettacolo di Corrado Augias “Ma noi italiani chi siamo?” e il 24 agosto il concerto di Alex Britti. Ma vediamo assieme il programma, come sempre pineo di idee originali e molto articolato.
LO SPETTACOLO DI CORRADO AUGIAS
“Arrivato alla soglia dei novant’anni – si legge nella nota di presentazione – dopo aver affascinato i suoi lettori con i segreti della Storia, della musica e della religione, Corrado Augias racconta l’avventura di una vita, la sua, e di come questa si sia sovrapposta a tanti eventi degli ultimi decenni. Con grande talento di narratore si passerà dall’evocazione dell’infanzia in Libia al ritorno a Roma, dall’incubo dell’occupazione tedesca al collegio cattolico, e poi i primi passi nel giornalismo, la televisione, i libri letti e quelli scritti.
Un racconto leggero come una conversazione tra amici ma fondato su quelle che sono state da sempre le sue principali direttrici: la curiosità intellettuale e la passione civile”.
IL CONCERTO DI ALEX BRITTI
“Reduce – si legge nella presentazione del concerto – dal successo di Supereroi, l’ultimo brano dal sound blues, pop, rap con contaminazioni urban uscito a novembre e dalle hit della scorsa estate Tutti come te e Nuda con cui ha inaugurato la sua nuova fase artistica e il suo ritorno sulla scena musicale, anche con il tour della scorsa estate, Alex Britti è pronto a riabbracciare il suo pubblico che non ha mai smesso di sostenerlo per un nuovo e incredibile tour, Live 2024, un’occasione perfetta per ascoltare dal vivo il meglio del suo repertorio e i nuovi brani del futuro disco in arrivo, sempre scanditi dal ritmo della sua inconfondibile chitarra”.
IL PROGRAMMA
Sabato 17 agosto
ESCURSIONE IN COLLABORAZIONE CON C.A.I. SEZIONE DI GUBBIO ore 8,45.
Camminare per conoscere, amare e tutelare: dalla Città alle creste dei Monti di Gubbio.
Alla scoperta del territorio e della natura con la guida del CAI – Sezione di Gubbio e del Prof.Alfredo Di Filippo – Professore Associato di Botanica ambientale e applicata presso l’Università della Tuscia.
Ritrovo Chiesa di Sant’Agostino e partenza. Sono previste alcune soste in aree di particolare rilevanza ambientale. Verrà percorso il sentiero CAI 261 con arrivo al Rifugio CAI.
Lunghezza Km 5 – Dislivello 400 metri – Durata 3 ore circa fino al rifugio.
Mercoledì 21 agosto
Inizio ore 18 – Piazzale A. Frondizi. Serata musicale con la collaborazione del collettivo eugubino Hedonè.
Serata musicale nel Piazzale A. Frondizi dalle 18 alle 24.
Durante la serata si susseguiranno vari artisti.
Giovedì 22 agosto
DOC TEN, 10 anni di Direzioni Ostinate e Contrarie ore 21 Piazza Grande
Serata evento per celebrare i dieci anni di Festival con musica e ricordi delle passate edizioni, con uno sguardo anche al futuro. Concerto a sorpresa.
Ingresso libero.
Venerdì 23 agosto
CORRADO AUGIAS ore 21, Piazza Grande
Spettacolo: “Ma noi italiani chi siamo? La costruzione dì un cittadino nell’Italia che cambia”
Sabato 24 agosto
ALEX BRITTI ore 21- Piazza Grande
Alex Britti live Tour 2024
Domenica 25 agosto
TRAZIONALE BANCHETTO DEI CERI O “TAVOLA BONA” ore 20 – Arconi di Via Baldassini
In collaborazione con Università dei Muratori, Centro Documentazione Festa dei Ceri, AIS e Accademia della Cucina.
**********************
Biglietti per gli eventi di Corrado Augias e Alex Britti su TicketOne e Ticket Italia.
Info:
- www.gubbiodocfest.com
- Instagram @gubbiodocfest
- Facebook Gubbio Doc Fest
- E-mail gubbiodocfest@gmail.com