Concorso nazionale letterario Rina Gatti: ecco i candidati ai premi

PERUGIA – Il Concorso nazionale letterario intitolato alla scrittrice umbra, le cui opere sono di recente state tradotte anche in Cina, ha visto 77 autori inviare le proprie opere da 36  diverse provincie di 16 regioni italiane e per la prima volta in  sei edizioni, il maggior  numero di partecipanti viene proprio dall’Umbria.

 

Dopo la dedica della scorsa edizione alle donne e alle bambine afgane, questa VI edizione del Concorso è stata dedicata alla memoria di Masha Amini, la giovane donna iraniana uccisa dalla polizia dopo un arresto arbitrario dovuto alle leggi repressive e mutilanti che privano in particolare le donne dei diritti fondamentali.

E’ stato poi istituito un nuovo Premio Speciale assegnato al racconto che meglio interpreterà il tema del Concorso “Amore e Dolore” sviluppato in una storia attinente alla Maternità e all’Infanzia. L’occasione è originata dal fatto che il Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria-MANU, che ospiterà la Cerimonia di Premiazione, ha inaugurato nel mese di dicembre una originale Mostra dal titolo “La Via Lattea – Maternità e Infanzia dall’antichità alla collezione Bellucci”. Mostra di grande interesse che sarà visitabile fino al 30 giugno 2023 e quindi in essere al momento della Cerimonia di Premiazione di questa edizione del Concorso che si terrà il 30 aprile 2023. Concorso e Mostra avranno così un legame inedito e il MANU assegnerà  questo Premio Speciale, che si aggiunge a quelli già annunciati nel Bando.

 

 

La Premiazione del 30 aprile a Perugia è parte delle iniziative promosse in occasione del Centenario e, proprio dovuto a questa ricorrenza, è stato assegnato in questa edizione il Premio del Centenario.

Assegnato anche il Premio della Giuria degli Autori, formata dai vincitori delle passate edizioni, un modo per non disperdere il legame che inevitabilmente si crea tra un Concorso e gli Autori che ne sono vincitori nelle varie edizioni.

 

Ed ecco come si distribuiscono i premi in questa edizione per le differenti  categorie, gli autori riceveranno i Premi, nella magnifica cornice del Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria messo a disposizione anche in questa occasione dalla Direttrice Maria Angela Turchetti, da questa edizione componente anche della Giuria, presieduta da Luciano Lepri e composta inoltre da Lucia Magionami, Gemma Paola Bracco ed Emanuela Costantini.

 

 

Per quanto riguarda  la sezione dei vincitori assoluti dal 1° al 3° posto  e i vincitori piazzati al 4° al 10° posto ex-aequo: in questa sezione sono stati selezionati 16 opere di 16 autori, tutti a premio, tra i quali ci saranno i vincitori assoluti e gli ex-aequo dal 4° al 10° posto, i nominativi dei vincitori saranno svelati solo il giorno della Premiazione.  Nel dettaglio gli autori che si contenderanno i Premi della Classifica  sono, in ordine di presentazione dell’opera: Luca GEMME – Pistoia, Giovanna VITACCHIANO – Perugia, Mauro MONTANARI – Cesena, Giorgio BARO – Torino,  Wilma AVANZATO – Chivasso (TO), Cinzia MANETTI – Poggibonsi (SI), Antonio COVINO – Napoli, Valeria BOBBIO – Castel San Giovanni (PC), Luca FAZI – Gualdo Tadino (PG), Anna DI NARDA – Fagagna (UD), Anna Maria PACCIARINI – Città di Castello (PG), Federico BARDANZELLU – Roma, Sabrina BORDONE – Genova, Ida GRECI – Torrice (FR), Mariarosa SAVOLDI – Bergamo, Alessandra ANGELINO – Roma

– il vincitore del Premio del Presidente di Giuria  è Saverio PITITTO  di Gualdo Tadino (PG) con il racconto “PENELOPE”

– la vincitrice del Premio Speciale del Centenario  è Sonia MONTEGIOVE di Todi (PG) con il racconto “UNA SETTIMANA

               QUALUNQUE DI CURA”

– la vincitrice del Premio Speciale MANU “La Via Lattea”  è Stefania MAIDA di Milano con il racconto “IL PROFUMO

               DEI TIGLI”

– Il Premio Speciale della Giuria degli Autori  composta dai vincitori delle passate edizioni del Concorso “RINA GATTI”

è stato assegnato a Anna DI NARDA di Fagagna (UD) per il racconto “MADRE”

 

Inoltre la Giuria ha deciso di assegnare il riconoscimento della Menzione Speciale alle opere dei seguenti autori:

250 LAFORA. UNA STORIA RARA di Margot ASCOLI – Perugia, LA CONSAPEVOLEZZA di Alessandra VALERI – Brescia, EA FORESTA di Federico NOVENTA – Padova

 

Oltre agli autori, alla Giuria, a Giovanni Paoletti figlio di Rina Gatti e Jean Luc Bertoni Presidente dell’Associazione Europa Comunica Cultura che organizza il Concorso, alla cerimonia saranno presenti i rappresentanti delle istituzioni e degli enti patrocinanti come l’Assessore Edy Cicchi del Comune di Perugia ed Erika Borghesi delegata a rappresentare la Presidente della Provincia Stefania Proietti.  Diversi gli ospiti e Il primo nome che ha confermato al sua presenza è la scrittrice e sceneggiatrice romana, ma orvietana di adozione, Laura Calderini. Invitato alla cerimonia anche il pittore Franco Venanti, uno dei maggiori esponenti dell’arte contemporanea italiana, che firmerà la copertina dell’antologia “Vi parlerò di Lei 2023” ’edizione del Centenario.  Saranno presenti anche: Il Presidente Emerito dell’Unitre Nazionale Gustavo Cuccini già Docente di Estetica all’Unistra di Perugia, l’attore, scrittore e cantastorie Mirko Revoyera che annuncerà l’uscita di una sua opera ispirata a Rina Gatti, il prof. Roberto Contu che ha scritto la postfazione al nuovo volume in uscita che raccoglie tutte le opere di Rina Gatti, Lorena Pesaresi che rappresenterà la Fondazione Nilde Iotti. Presente anche l’attore Iwan Manzoni che presterà la sua voce alla lettura di brani delle opere vincitrici.

Appuntamento quindi il 30 aprile alle ore 15 al Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria di Perugia per la Cerimonia di Premiazione del Concorso Letterario edizione del Centenario di Rina Gatti.

Redazione Vivo Umbria: