SPOLETO – Con un investimento di 40.000 euro la Direzione regionale Musei nazionali Umbria ha realizzato un completo restyling del verde e dei percorsi di accesso al Tempietto sul Clitunno.
Giorni e orari di apertura
Dal mercoledì alla domenica ore 11-1, chiuso lunedì e martedì
Apertura festiva Pasqua, Pasquetta, 25 aprile (ingresso gratuito) e 1 maggio con orario ordinario.
Biglietti: intero € 3,00 | ridotto € 2,00
Ingresso gratuito 25 aprile
Informazioni: +39 0743 275085 – drm-umb@cultura.gov.it
Sito internet: www.musei.umbria.
Chi visiterà il Tempietto sul Clitunno in queste festività pasquali, dunque, e nei giorni dei ponti di aprile (25 aprile ingresso gratuito) e maggio si troverà di fronte ad un parco completamente rinnovato, dove il monumento antico si trova circondato da un nuovo manto verde e da una serie di piante e fiori che disegnano il pendio di accesso. Grazie ai fondi della Legge 190/2014 (annualità 2024), il percorso di avvicinamento al Tempietto è stato reso completamente accessibile, mentre l’utilizzo dei servizi è stato sistemato per qualsiasi tipo di utenza. Nel segno della valorizzazione e del miglioramento dell’accessibilità dei luoghi della cultura, la Direzione regionale Musei nazionali Umbria ha deciso di investire su questo prezioso sito, inserito all’interno del Patrimonio dell’UNESCO, tra i più prestigiosi della regione.
HANNO DETTO
“I Musei Nazionali dell’Umbria stanno vivendo un periodo di straordinario cambiamento – dichiara il Direttore Costantino D’Orazio – L’intervento presso il Tempietto segue di pochi giorni quello imponente realizzato alla Villa del Colle del Cardinale e precede una serie di cantieri che nei prossimi mesi apriranno in molti altri siti della Direzione regionale Musei dell’Umbria. Grazie ai lavori di miglioramento ambientale e di riallestimento stiamo cambiando il paesaggio della regione.”
L’apertura al pubblico del Tempietto è resa possibile grazie ad un accordo di valorizzazione firmato dalla Direzione Musei Umbria con il Comune di Campello sul Clitunno, che ne gestisce i servizi e ne cura la manutenzione ordinaria del verde: un rapporto virtuoso tra istituzioni del territorio, che rende possibile un’offerta culturale di grande qualità.
“In qualità di rappresentante del comune di Campello sul Clitunno – dichiara la sindaca Simonetta Scarabottini – vorrei esprimere i miei più sentiti ringraziamenti anche a nome di tutta l’Amministrazione e dell’intera comunità per il grande lavoro svolto nell’area del Tempietto. Un’opera di valorizzazione del sito reso ancora più accogliente e funzionale. Sono convinta che questa collaborazione porti un valore aggiunto per una migliore accoglienza e promozione del sito Unesco. Un grazie particolare al dott. Costantino D’Orazio e alla dott.ssa Paola Mercurelli Salari, che si sono impegnati in prima linea.”