GUBBIO – Sabato 26 ottobre alle ore 21 all’Abbazia di San Secondo a Gubbio, concerto organizzato da don Pasquale Criscuolo, in collaborazione con Omaggio all’Umbria, dal titolo “Da Napoli a Lipsia un viaggio organistico a ritroso”.
Protagonista del concerto sarà l’organista Cristina Brancato. In programma musiche di J.S.Bach, di F.B.Mendelsshon e brani del repertorio organistico partenopeo. Relatrice, Maria Grazia Gargiulo.
Cristina Brancato
Inizia da bambina lo studio del pianoforte e dell’organo al Conservatorio di Musica “San Pietro a Majella” di Napoli sotto la guida del maestro Maria Valeria Briganti, diplomandosi in Organo e composizione organistica con il massimo dei voti.
Giovanissima intraprende la carriera concertistica, sia da solista che in varie formazioni cameristiche ed orchestrali.
Ricopre l’incarico di Organista titolare presso la Basilica di Santa Maria di Piedigrotta di Napoli. Dall’inizio degli anni Novanta, Cristina Brancato affianca – alla attività concertistica – anche l’attività didattica.
Attualmente si dedica alla ricerca e allo studio dell’apprendimento musicale del bambino, dalla nascita all’età prescolare
Maria Grazia Gargiulo
Nata a Napoli nel 1976, è docente ordinario di Storia dell’arte antica, di Storia delle arti applicate presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli. Laureata a Napoli con Ferdinando Bologna, con una tesi in storia dell’arte moderna e metodi di attribuzione. Studiosa di arti decorative italiane, è curatrice di importanti pubblicazioni. Studiosa di ceramiche italiane del ‘900, oggi rappresenta una delle figure più autorevoli per la diffusione e la conoscenza della ceramica italiana antica e moderna.