Cerca
Close this search box.

Concerti dell’Istituto Briccialdi di Terni per le festività natalizie in Cattedrale e nelle Chiese di Collescipoli

TERNI – L’Istituto Superiore di Studi Musicali G. Briccialdi di Terni – Istituzione AFAM con il contributo della Fondazione Carit organizza una serie di eventi musicali nella Cattedrale  e alle chiese principali di Collescipoli: Collegiata di San Nicolo’ e alla Collegiata di Santa Maria Maggiore. Ma andiamo a vedere il programma, i luoghi e gli artisti che si esibiranno.

Il concerto inaugurale si terrà sabato 4 dicembre alla Cattedrale ternana  di Santa Maria Assunta (nella foto presbiterio e altare Maggiore) ore 21 con l’ Orchestra dell’Istituto Briccialdi: Maurizio Paluzzi (oboe), Sofia Cocco (clarinetto), Gabriele Annibali e Daniele Leonardi (trombe) direttore Massimo Gualtieri.

Nel quarto Centenario della morte di J.P. Sweelinck (1621-2021) domenica 5 dicembre ore 17 a Collescipoli presso la Collegiata di San Nicolo’ (nella foto l’interno), si esibira’ Gabriele Catalucci (clavicembalo). Mercoledì 8 dicembre alle ore 17 a Collescipoli presso la Collegiata di Santa Maria Maggiore (nella foto facciata e campanile), si esibirà  Fabio Ciofini (organo). In conclusione degli appuntamenti il concerto di Natale in cattedrale sabato 18 Dicembre ore 21 orchestra Istituto Musicale Briccialdi Leonardo Bizzoni (clarinetto),  Allievi della classe  di canto, direttore Massimo Gualtieri. Tutti i concerti sono a ingresso libero con verifica green pass.

Insomma degli eventi musicali  importanti  da non perdere non solo per ascoltare buona musica o per conoscere artisti veramente talentuosi, ma anche ammirare i luoghi di fede e spiritualità dove si svolgono gli eventi, come la stupenda Cattedrale ternana dove e conservato nell altare maggiore il miracoloso reliquiario del Preziosissimo Sangue di Gesu’ che preservo’ la città e il suo territorio, nel corso dei secoli  da numerose epidemie, carestie, pestilenze…Poi, a seguire le chiese di Collescipoli, dalle superbe architetture, dai campanili svettanti, con i loro dipinti rinascimentali, decorazioni in stucchi settecenteschi e l’armonioso organo Hermans. A San Nicolo’ interessante un dipinto di Giuseppe Guarino del XVII sec. raffigurante il Castello di Collescipoli (nella foto di copertina). Non resta altro che partecipare e con l’ augurio che il Natale possa mettere fine a questo periodo particolare, non certo dei migliori per il mondo intero.

Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti. Info e prenotazioni 3398244219 – 0744 432170

Foto di Silvio Sorcini

Articoli correlati

Commenti