Con TERNI30ELODE il progetto per una città più ciclabile

TERNI – Il Comitato Mat (Mobilità attiva Terni) ha organizzato per sabato 4 luglio in Piazza della Repubblica l’allestimento di un  gazebo per fornire informazioni e chiarimenti sul progetto Terni30elode. “L’emergenza Covid19 – scrive Mat – è arrivata come un tornado sulle nostre certezze e sul nostro stile di vita e la fase di rientro alle attività a settembre si prospetta complicata ma anche un’occasione per cambiare le nostre abitudini ed il nostro approccio alle cose.

Una delle preoccupazioni più diffuse che comporterà il distanziamento fisico è la forte limitazione dell’utilizzo del trasporto pubblico ed il conseguente congestionamento del traffico: è per questo che in tutto il mondo le grandi città si stanno già dotando di una Rme, Rete di Mobilità di Emergenza, per incentivare l’utilizzo di mezzi alternativi all’auto.

 

Forse saprete che noi – Comitato MAT, FIAB Terni e Lab.biciclario – abbiamo da poco redatto un progetto che si chiama TERNI30ELODE, che stiamo sottoponendo all’Amministrazione cittadina: una nostra proposta per la Terni che verrà, per renderla migliore di quella che conoscevamo.

Una città più salutare, più ecologica, dove si possa ritornare a prendere le bici (e non solo) in tutta tranquillità, non solo la domenica al parco ma anche per andare al lavoro o a scuola tutti i giorni, sapendo che faremo un percorso sicuro e divertente.

Non pretendiamo tutti i cittadini in bicicletta o a piedi, ma vorremmo strade senza utenti “privilegiati”, che diventino luoghi di attenzione e condivisione.

 

La nostra proposta si basa principalmente su tre punti:

1️⃣ Riduzione della velocità a 30 km/h con strade condivise nel centro città delimitato dal principale anello della viabilità urbana

2️⃣ RME, ovvero Rete di Mobilità di Emergenza, e Superciclabile del Tulipano

3️⃣ Comunicazione efficace

In questo momento crediamo ci sia il bisogno di mostrare alla città quanto questo cambiamento sia desiderato dai suoi cittadini, e far vedere che i ternani e le ternane vogliono una città diversa, più pulita, più sicura, più vivibile.

Per questo abbiamo organizzato un momento di incontro per sabato 4 luglio, ore 10,30, presso Piazza della Repubblica: allestiremo un gazebo per dare maggiori informazioni e da lì partiremo per una pedalata per farci notare nel centro cittadino.

Se condividete il nostro progetto e volete che Terni diventi una città a misura di bicicletta e altre modalità alternative di mobilità, unitevi a noi!”.

Redazione Vivo Umbria: