PERUGIA – E’ ancora un work in progress che nel prossimo futuro potrebbe riservare altre sorprese, ma per la stragrande maggioranza del programma le date degli appuntamenti sono state già definite con spettacoli che a volte si intersecano tra le location di Perugia per la rassegna SanFra, San Francesco al Prato, e quelle di Tourné per la gran parte al Lyrick e Spoleto ,Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti, con una digressione orvietana con il concerto di Ermal Meta al Teatro Mancinelli.
Per il resto i due programmi si articoleranno nelle tre stagioni: autunnale, invernale e primaverile da questo novembre al maggio del prossimo anno.
A dare il benvenuto alle nuove iniziative che coniugano musica e letteratura, talk e stand up comedy e molto altro, nel ritrovato spazio di Palazzo Penna, vocato per definizione all’arte contemporanea, sono intervenuti ieri, 20 novembre, il vicesindaco e assessore alla Cultura Marco Pierini, l’assessore Fabrizio Croce, Lucia Fiumi e Gianluca Liberali dell’Aucma e Mea Concerti organizzatori delle due rassegne, e Veronica Cavallucci, assessore alla Cultura del Comune di Assisi e Maurita Pasquieti per il Comune di Orvieto (nella foto di copertina).
HANNO DETTO
E’ Pierini che inizia a parlare, dichiarandosi lieto del fatto che la sede dell’assessorato alla Cultura, torna ad essere vivo. Grazie – ha detto – di essere qui in questa sede e ritrovata sede di arte contemporanea, grazie – ha aggiunto – anche a nome dell’amministrazione comunale. Gli fa eco Fabrizio Croce che sottolinea il fatto che le specifiche iniziative delle stagioni del “Sanfra” e Tourné potrebbero preludere – è questo l’intento – alla creazione di un circuito nazionale e internazionale degli spettacoli dal vivo, così come è stato realizzato in altre regioni. Da ricordare in questo specifico contesto che la cifra di aspirazione delle stagioni citate annettono concerti e spettacoli che travalicano i confini nazionali, tra questi quello di ieri sera con Teho Teardo compositore impegnato su più versanti tra cui le musiche da film e Blixa Bargeld, big del rock d’avanguardia e alternativo, ma anche Joan as Police Woman che sarà a Perugia il 6 aprile per una tappa del suo nuovo tour. Senza dimenticare che, come ha anticipato il direttore artistico Gianluca Liberali, dal suo cilindro potranno scaturire nuove sorprese anche di carattere internazionale.
Veronica Cavallucci per il Comune di Assisi conferma l’entusiasmo per l’adesione ad una stagione come quelle di Tourné che va avanti da anni e che si affianca a quella specifica del Comune di Assisi che si prolunga per tutto l’anno, sottolineando che San Francesco al Prato e il Lyrick occupano una centralità rilevante nell’ambito della programmazione culturale regionale. In piena sintonia Lucia Fiumi, letteralmente stregata dal fascino di San Francesco al Prato che definisce “gioiello impeccabile” e che Liberali sgombera dai dubbi sull’adeguatezza dell’acustica. RTra Perugia, Spoleto e Assisi si alterneranno sul palco Umberto Galimberti, Vittorio Sgarbi, Paolo Crepet, l’attore Elio Germano affiancato alle musiche di Teho Teardo, Cristiano De André e la criminologa investigativa Roberta Bruzzone.
Per la stagione del Sanfra vedremo apparire Serse Cosmi con musiche di Dj Ralf, Karima, Edoardo Prati, ventenne appassionato divulgatore dei grandi classici della letteratura e molti altri.
E’ Gianluca Liberali a ricordare che le due diverse stagioni del Sanfra e di Tourné a volte si incrociano nella programmazione degli spettacoli e a specificare il fatto che il dialogo e la qualità delle relazioni con le varie realtà territoriali spesso producono i migliori risultati, ma anche a differenziare le stagioni teatrali da quelle specifiche di cui si occupa sono diversificate nel ciclo di pianificazione dal prima e dopo Sanremo. A chiudere l’incontro a Palazzo Penna ha pensato Maurita Passaquieti, account di Fattoria Creativa, partner della rassegna al Sanfra che ha presentato il nuovo sito Web di San Francesco al Prato che ha presupposto un bell’impegno in termini di comunicazione interna ed esterna.
“Cerchiamo di coinvolgere le aziende – ricorda Maurita Passaquieti – alle quali propongo di intervenire negli ambiti culturali affinché credano nella cultura come strumento di rinnovo delle persone”.
LE STAGIONI
Ed ora ecco, sinteticamente perché avremo modo di parlarne spettacolo per spettacolo man mano che gli appuntamenti si faranno più prossimi, i cartelloni delle due stagioni.
Sanfra 2024/2025
Giovedì 21 novembre va in scena “Vado a vivere con me” di e con Jonathan Canini.
1 dicembre Ancora gospel in auditorium ma in forma inclusiva con “Gospel natalizio di beneficenza” a cura del Coro Cantori Umbri e La Brigata Indipendente.
Giovedì 5 dicembre “Solo Coppi temo”, format originale con Serse Cosmi, che si racconterà al pubblico tra sfide, promesse, passioni, vittorie e sconfitte accompagnato da Dj Ralf.
Giovedì 12 dicembre Andrea Appino con il tour indoor. Il frontman degli Zen Circus porterà sul palco le canzoni dei suoi tre album .
Martedì 31 dicembre il 2024 si saluta tra gospel, soul e jazz con “SanFra New Year 25”. Protagonista assoluta della serata sarà la musica con la raffinata Karima.
Sabato 11 gennaio Carlo Amleto e “Scherzo N°1, Opera Prima”, spettacolo in cui l’artista porta comicità e musica del suo primo album “Facciamo che io ero”.
Sabato 17 gennaio, Edoardo Prati, studente classe 2004, traduce la vita attraverso la sua passione per grandi classici della letteratura e porta il suo primo spettacolo “Cantami d’amore”.
Sabato 18 gennaio Carolina Crescentini, Valentino Corvino & Iris Ensemble sono in scena con “A futura memoria”, spettacolo omaggio ad Anna Politkovskaja.
Domenica 19 gennaio a salire sul palco sarà “Omaggio a Morricone. Musiche da Oscar”, viaggio nella musica di Ennio Morricone dell’Ensemble Le Muse. Ospite sarà la voce di Angelica Depaoli. Al piano Andrea Albertini.
Venerdì 24 gennaio Pierluca Mariti, conosciuto online anche come @piuttosto_che, torna a teatro con il monologo comico “Grazie per la domanda”.
Sabato 25 gennaio si va sulle note del piano di Claudio Vignali e del sax di Javier Girotto con “Argentalia”.
Domenica 26 gennaio emozioni con “Quell’appuntamento senza fine di Gino e Ornella”, spettacolo ideato da Paolo Notari che esplora in musica le vite di due grandi artisti.
Domenica 2 marzo Elio Germano e Teho Teardo danno vita allo spettacolo basato sul romanzo di Pasolini “Il Sogno di una Cosa”.
Venerdì 21 marzo sarà la volta di Federico Buffa e “La Milonga del Fútbol”, un viaggio albiceleste tra Omar Sivori, Diego Armando Maradona e Lionel Messi.
Sabato 29 marzo Daniele Gattano porta “Perestrojka e Pancake”.
Martedì 1 aprile, maestro nell’unire musica classica e elettronica, Roberto Cacciapaglia crea una sinfonia moderna per accompagnare il pubblico in un viaggio sonoro tra passato e futuro.
Sabato 5 aprile c’è Filippo Caccamo con “Le Filippiche”. .
Domenica 6 aprile a chiudere la stagione sarà Joan As Police Woman con una tappa del suo nuovo tour europeo.
Tourné 2024/2025
Sabato 7 dicembre al Lyrick di Assisi a salire sul palco sarà il quartetto di archi dei 40 Fingers.
Domenica 5 dicembre al Morlacchi di Perugia si va “Alla scoperta di Morricone” con l’Ensemble Symphony Orchestra diretta da Giacomo Loprieno.
Sabato 11 gennaio auditorium San Francesco al Prato di Perugia, Carlo Amleto porta in scena nell’auditorium San Francesco al Prato “Scherzo N°1, Opera Prima”.
Mercoledì 29 gennaio al Lyrick di Assisi spazio al filosofo, saggista e psicoanalista Umberto Galimberti e “L’illusione della libertà”.
Sabato 1 febbraio a San Francesco al Prato di Perugia, “Michelangelo. Rumore e paura” Vittorio Sgarbi insegue Michelangelo nello stupore della bellezza, indaga le ombre della sua personalità inquieta.
Mercoledì 19 febbraio al Lyrick di Assisi sarà la volta di “The Watch plays Genesis”: I The Watch continuano a portare sul palco la musica dei Genesis riuscendo a catturare l’essenza e l’atmosfera del gruppo inglese.
Venerdì 21 febbraio si va a Spoleto dove Giorgia Fumo, sul palco del Teatro Gian Carlo Menotti, con “Vita bassa”, guiderà il pubblico alla scoperta della vita dei millenials.
Lunedì 24 febbraio al Teatro Nuovo sarà la volta dello psichiatra, sociologo, educatore, saggista e opinionista italiano Paolo Crepet con la conferenza spettacolo dedicata al suo ultimo libro “Mordere il cielo”.
Martedì 25 febbraio, ancora Paolo Crepet protagonista ma al Teatro Morlacchi di Perugia con ”La fragilità del bene”, riflessione su tutte le forme di amore.
Giovedì 27 febbraio Queen Celebration with orchestra per l’appuntamento al Teatro Lyrick di Assisi.
Domenica 2 marzo auditorium San Francesco al Prato di Perugia, Elio Germano e Teho Teardo di Pier Paolo Pasolini “Il Sogno di una Cosa”.
Venerdì 7 marzo al Lyrick di Assisi arriva “Voglio vederti danzare”, omaggio a Franco Battiato, indiscusso genio della musica italiana.
Venerdì 21 marzo nell’auditorium San Francesco al Prato sarà la volta di Federico Buffa e “La Milonga del Fútbol”, un viaggio albiceleste tra Omar Sivori, Diego Armando Maradona e Lionel Messi.
Venerdì 28 marzo al Mancinelli di Orvieto data zero del nuovo tour di Ermal Meta.
Giovedì 10 aprile al Lyrick di Assisi si fa un tuffo nelle canzoni più belle dello storico duo Mogol – Battisti che ha cambiato la storia della musica italiana, con “Canto libero”.
Sabato 12 aprile al Lyrick tour di Cristiano De André.
Domenica 13 aprile al Lyrick “Carmina Burana – Bolero”: sul palco 200 musicisti in scena, Ensemble Symphony Orchestra and Choir, sotto la direzione di Giacomo Loprieno.
Venerdì 9 maggio al Lyrick si chiude con “Delitti allo specchio”, i grandi casi raccontati dalla psicologa forense e criminologa investigativa Roberta Bruzzone.