Con Roumba – Pane&Cultura un nuovo abbecedario per essere donne

TERNI – In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, Roumba – Pane&Cultura presenta al pubblico il suo ultimo progetto: ABC Donna – no critike, solo complimenti.
Un nuovo abbecedario a cura di Sara Costanzi, con le opere di Francesca Ascione, che saranno esposte presso la chiostrina della BCT – Biblioteca Comunale Terni. 21 opere che ritraggono le pin-up degli anni ’50, incastonate e ricamate dentro ai simboli che troppo riduttivamente identificano una donna. Un racconto, all’apparenza leggero, della “donna da appendere” che nasconde un messaggio critico verso la società: ancora oggi come allora, viviamo di consumismo in un mondo pubblicitario colorato. Con l’enorme carico dei social.
Un’iniziativa che affronta con le immagini e le parole una questione fondamentale, creando unità e proponendo riflessioni a partire dal gioco. Bertoni Editore ha accolto questa proposta, tutta al femminile, che è diventata un libro e che sarà disponibile in occasione dell’evento, con letture e improvvisazioni di Silvia Imperi.
Roumba – Pane&Cultura, tra i vincitori del bando Ternivisione 2020, è un progetto culturale e gastronomico, sulle ruote di una roulotte vintage. Una mini agenzia di booking per eventi con lo scopo di promuovere la cultura e il pane artigianale. Per questa occasione, Roumba sarà presente in una speciale versione indoor.
Oltre alle autrici, parteciperà anche l’editore Jean Luc Bertoni. Per ogni copia acquistata sarà fatto dono del pane. Perché la cultura è necessaria come il pane, ora più che mai.
La mostra sarà aperta e visitabile nei giorni 25 e 26 novembre. L’evento è in collaborazione con la Direzione Istruzione del Comune di Terni – Ufficio Politiche Giovanili.
Per accedere è necessario il Green Pass.
Redazione Vivo Umbria: