PERUGIA – Il Teatro Brecht di Perugia riapre le porte e lo fa grazie ai tanti allievi della scuola di teatro Mutazioni, nata diversi anni fa in seno a Fontemaggiore Centro di Produzione Teatrale e diretta con passione ed esperienza da Valentina Renzulli e Beatrice Ripoli.
Interrotta l’attività proprio quando si cominciavano a strutturare gli spettacoli finali, i partecipanti alla scuola di teatro sono rimasti sempre in contatto con le insegnanti, nella speranza di poter riprendere in qualche modo ciò che era stato bruscamente sospeso.
E così nel periodo in cui avrebbero dovuto debuttare i lavori conclusivi, i vari gruppi saliranno sul palcoscenico del Brecht per un evento che sarà una sorta di lezione aperta al pubblico e il cui valore simbolico è che si torna a fare teatro (e a vederlo), finalmente dal vivo, pur seguendo le restrizioni e le regole del momento. Toccherà per primi ai bambini, poi ai ragazzi, fino alla serata conclusiva di sabato 4 luglio alle ore 21 con il gruppo degli adulti.
Raccontano le due attrici e registe, responsabili della scuola: “Si tratta di un piccolo evento che ha però un grande significato. In occasione dalla riapertura dei teatri Fontemaggiore è presente, per affermare la necessità che riprendano le attività culturali e si torni ad abitare gli spazi dello spettacolo dal vivo.
I nostri allievi ci hanno supportato e hanno accolto l’idea con grande entusiasmo e voglia di ricominciare”.