PASSIGNANO SUL TRASIMENO – Il maestro Maurizio Mastrini ha da sempre avuto la prerogativa di porre la musica in stretta relazione con la natura, un contatto che artisticamente lui stesso stabilisce a partire dalla pianta dei piedi. Nudi, quando suona. Del resto così nasce il Festival di cui è ideatore e anima, “Green Music” per l’appunto. Allo stesso tempo, da compositore e musicista, ha posto grande attenzione con il suo pianoforte alla lettura delle “luci” e alle suggestioni che queste suggeriscono emotivamente a lui e a chi ascolta.
Da qui il “Concerto dell’Aurora” di domani, 14 agosto, alle ore 5,45 che vede Mastrini protagonista insieme ad un quartetto d’archi alla Rocca medievale di Passignano sul Trasimeno con, stavolta, i riverberi delle prime luci del giorno sul lago.
“Un risveglio magico – come giustamente sottolinea la nota di presentazione del concerto – in uno dei luoghi più suggestivi dell’Umbria, con alcuni brani tratti dal suo ultimo lavoro discografico dal titolo Hugs, tra i quali Carezze, Girasoli e Love. Sarà quindi un evento imperdibile e multisensoriale che emozionerà e coinvolgerà gli ascoltatori, regalando una delle esperienze più particolari dell’intera estate umbra. Anche questo concerto – sottolinea la nota stampa – così come gli altri in programma all’interno del Festival Internazionale Green Music, sarà completamente gratuito, in linea con i valori della manifestazione e del suo direttore artistico maestro Maurizio Mastrini, che punta a diffondere cultura musicale senza alcun tipo di barriera, neanche economica”.
Facile immaginare, diciamo noi, un bel vedere che sposa l’ascolto per un matrimonio ricco di malia.