ORVIETO – Domenica 20 ottobre alle ore 18 al Ridotto del Teatro Mancinelli di Orvieto si aprirà la nuova stagione musicale “Insime nel segno della musica” con un concerto inaugurale che celebra due importanti anniversari: i 70 anni della televisione di Stato italiana e i 100 anni della radio.
IL CONCERTO
Si intitola “RAI: una grande storia italiana – Un racconto di musica” e propone un viaggio musicale attraverso le colonne sonore, le trasmissioni e i momenti che hanno segnato la storia della RAI, ripercorrendo le tappe fondamentali dell’evoluzione culturale e musicale del Paese. Protagonisti della serata saranno l’Ensemble di Fiati della Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole”, diretto dal maestro Lamberto Ladi, e il pianista Riccardo Cambri. A impreziosire la narrazione musicale, la partecipazione straordinaria del giornalista e scrittore Guido Barlozzetti, che guiderà il pubblico in un affascinante racconto attraverso la storia della RAI, intrecciando la musica con aneddoti e ricordi che hanno accompagnato generazioni di italiani.
IL PROGETTO
Promossa da Scuola Comunale di Musica di Orvieto “Adriano Casasole”, Unitre Orvieto e ISAO, sotto la direzione artistica del maestro Riccardo Cambri, la stagione musicale “Insieme nel segno della musica” accompagnerà gli amanti della musica da ottobre 2024 a maggio 2025.
“Fondamentali e distintivi la sinergia e il sostegno del Comune di Orvieto e della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto – si legge nella nota stampa – L’ambizioso progetto è reso possibile dalla lungimiranza della Scuola Comunale e dell’Unitre che, insieme al prezioso apporto di Lions Club Orvieto e Rotary Club Orvieto, hanno acquistato e posizionato all’interno dello splendido Ridotto, negli scorsi anni, un pregevole pianoforte a coda. Alle istituzioni che collaborano alla stagione musicale, oltre alla Filarmonica Luigi Mancinelli e al Teatro Mancinelli, si aggiunge la Nuova Biblioteca Luigi Fumi con la quale saranno proposte altre iniziative musicali e culturali nel corso dei prossimi mesi. Questo concerto segna l’inizio di una stagione ricca di appuntamenti dedicati alla musica e alla cultura, nella convinzione che la musica sia un linguaggio universale capace di unire e ispirare”.
****************
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti, è consigliabile la prenotazione ai numeri 338 7323884, 339 2619440 o alla mail musicaorvieto@gmail.com. Info: www.musicaorvieto.it