PERUGIA – Presentata a Perugia la settima edizione del PerSo – Perugia Social Film Festival che si svolgerà dal 5 al 10 ottobre. “Un’edizione di rinascita e di rilancio – ha spiegato Marco Casodi, coordinatore generale Fondazione La Città del Sole Onlus, che co-organizza e ha ideato il Festival – in un contesto, locale e nazionale, dove la cultura e gli eventi come il PerSo che, attraverso il mezzo cinema, analizza dinamiche e linguaggi contemporanei e genera dibattito e riflessioni, spesso non vengono valorizzati adeguatamente, siamo molto contenti di vedere finalmente al nostro fianco la presenza della Film Commission e di aver ricevuto, nei giorni scorsi, vicinanza e rassicurazioni anche da parte della Regione Umbria”.
Saranno Matteo Garrone e Aniello Arena ad aprire martedì 5 ottobre al Cinema Zenith di Perugia, gli eventi speciali del PerSo 2021. Dopo la proiezione di Reality, infatti, è in programma l’incontro online con il regista Matteo Garrone e con il protagonista del film, Aniello Arena.
Domenica 10 ottobre ospite speciale Alice Rohrwacher, presente in sala, per la proiezione di Quattro strade, cortometraggio filmato in 16mm nella campagna umbra durante il lockdown, sguardo poetico sulle conseguenze sociali della pandemia nella piccola località di Quattro strade. Film di chiusura di questa edizione è Faith, omaggio a Valentina Pedicini, grande documentarista italiana scomparsa nel novembre scorso. In mezzo (tra l’apertura e la chiusura) oltre 40 titoli in concorso per questa edizione 2021 del PerSo.
Giovedì 7 ottobre, alle ore 16.00, all’Università per Stranieri di Perugia, ci sarà la presentazione dell’Umbria Film Fund – Bando per il sostegno alle imprese dell’audiovisivo. Interverranno Daniele Corvi e Maria Rosi, Umbria Film Commission. L’iniziativa è promossa dalla Rete dei festival del cinema dell’Umbria.
*************************
Umbria in Celluloide
Sono 7 i film umbri in gara nella sezione Umbria in Celluloide. Categoria di concorso dedicata a film a tematica sociale – documentari, di finzione o animazione – di autori umbri, ambientati in Umbria o prodotti in Umbria. Una sezione rivolta a divulgare e incentivare la diffusione dei prodotti cinematografici locali.
I film in gara in questa edizione: La Pancia Verde, di Ferdinando Amato. Il Silenzio del Mondo, di Riccardo Palladino. Nella Direzione di chi Parte, di Patrizio Lombardi. L’Ennesimo Compleanno, di Eleonora Cecconi. 110 Metri ad Ostacoli, di Daniele Giangreco. Ci Sarà Una Volta, di Paolo Geremei. La Manza, di Chiara Ortolani.
Tra i fuori concorso dell’edizione 2021 ci saranno anche le proiezioni dei film d’esordio di Oskar Alegria (The search of Emak Bakia) e di Martina Parenti e Massimo D’Anolfi (I promessi sposi).
Mercoledì 6 ottobre ci sarà la proiezione di Una vita in più, di Elisa Clementelli, Giacomo della Rocca, Giulia Lapenna, Emanuele Mochi, Hleb Papou, Marco Schiavon, Italia, 2020, 24’. Il film è stato realizzato all’interno della Residenza Artistica “Il tempo non è denaro”, un progetto di Fondazione La Città del Sole – Onlus con il sostegno del MIBACT e di SIAE, nell’ambito del programma Per Chi Crea.
Perso Lab
Ecco il programma: venerdì 8 ottobre c’è “Controidentificazione”, la Masterclass di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti, condotta da Sergio Sozzo e Aldo Spiniello. Sabato 9 ottobre la lecture di Luciano Barisone “Il Respiro del documentario”.
Sabato 9 ottobre il regista Gianfranco Pannone presenta il suo ultimo libro “E’ reale? Guida empatica del cinedocumentarista”, accompagnato da Giovanni Piperno e Luciano Barisone. Il Festival è organizzato dall’Associazione RealMente, in collaborazione con la Fondazione La Città del Sole Onlus. Direzione artistica di Luca Ferretti e Giovanni Piperno.
Domenica 10 ottobre “Buscando a una isla”, Masterclass di Oskar Alegria, condotta da Giacomo Caldarelli.