Con il “Cinema ritrovato” a Terni, la parodia dello spaghetti western “Lo chiamavano Trinità” dopo il restauro

TERNI – Torna al Cinema Politeama Lucioli uno tra i film più amati della coppia Bud Spencer e Terence Hill: Lo chiamavano trinità che sarà proiettato giovedì 9 giugno, nella versione restaurata a cura della Cineteca di Bologna.

Film del 1970, considerato un classico sia dagli estimatori della commedia che da quelli del western, è una divertentissima parodia degli spaghetti western molto in voga in quegli anni, dove le sparatorie vengono rimpiazzate dalle celeberrime scazzottate della coppia. A introdurre la visione sarà Sentieri del Cinema, l’associazione ternana che negli anni ha stretto un importante sodalizio con la Cineteca grazie al progetto Il cinema ritrovato e che per l’occasione svelerà aneddoti, genesi e rapporti del film con il western all’italiana.

Scrive Andrea Meneghelli della Cineteca di Bologna: “Il film è un eterno ritorno all’infanzia, dove per stare bene ti bastano i piedi lerci, le battute svelte, le sfuriate che non portano a niente, due belle mormone bionde, una pignatta di fagioli e una vagonata di scazzottate acrobatiche. Facile. Anche se non è poi così facile avere un’infanzia felice. E non è affatto facile trovare un film che quella felicità è in grado di perpetuarla, una generazione dopo l’altra. Per questo vedere o rivedere “Trinità” sul grande schermo, nella pienezza spettacolare del suo cinemascope (quello che nessuna visione casalinga potrà mai avere), in un nuovo magnifico restauro, non è solo un’esperienza unica e inimitabile. È molto di più: un contagioso rituale collettivo da condividere tra tutti gli spettatori, vecchi e nuovi.”

Redazione Vivo Umbria: