Con Cantine aperte in vendemmia il profumo delle uve appena raccolte

PERUGIA L’11 e 12, il 18 e 19 e il 25 e 26 settembre il profumo delle uve appena raccolte e del mosto accoglie gli enoappassionati nelle cantine MTV dell’Umbria, in occasione di Cantine Aperte in Vendemmia. 

Iniziative per grandi e piccole nel rispetto delle norme antiCovid,

La Vendemmia ha preso il via già dalla seconda metà di agosto e si prospetta generalmente buona in tutta la regione, secondo le stime. Un momento di grande lavoro per le cantine, ma anche di festa e di condivisione, in occasione del quale le cantine del Movimento Turismo del Vino dell’Umbria, anche quest’anno, aprono le porte agli enoappassionati nei fine settimana dell’11 e 12, 18 e 19 e 25 e 26 settembre.

Nel rispetto delle normative anti Covid, le aziende vitivinicole della regione proporranno iniziative per grandi e piccoli, dalle visite in vigneto e cantina, con degustazioni di vino e mosto, a pranzi e cene a tema Vendemmia, fino alla possibilità di partecipare alla raccolta dell’uva e alla tradizionale pigiatura con i piedi immersi nei tini. 

L’imperativo di questa edizione 2021 è, infatti, “Degusto, Conosco… Umbria!”, per far riscoprire e riassaporare tutto il piacere della tradizione locale legata alla raccolta dell’uva.

La partecipazione agli appuntamenti di Cantine Aperte in Vendemmia è solo su prenotazione direttamente alla cantina.

Redazione Vivo Umbria: