MUSICA – Stasera (11 aprile) ad entrare nelle case degli italiani, per il quarto appuntamento di “7 donne – AcCanto a te”, sarà una delle artiste più amate del grande pubblico, Giorgia con un estratto del concerto, che ha registrato il tutto esaurito lo scorso 7 maggio al Mediolanum Forum di Assago in una delle tappe del suo “Pop Heart Tour”, tournée che l’ha vista protagonista sui palchi dei palazzetti più importanti d’Italia o(rganizzata e prodotta da Vivo Concerti in coproduzione con Microphonica). Le immagini del concerto sono inedite e saranno trasmesse per la prima volta in second serata su Rai 3.
Quello che vedremo sarà un viaggio nel tempo, tra cover e alcuni fra i successi della cantautrice romana, accompagnata in scena dal direttore musicale Sonny T. Thompson, i musicisti Mylious Johnson, Jacopo Carlini, Fabio Visocchi, Anna Greta Giannotti e le coriste Diana Winter e Andrea Faustini.
Gli speciali di “7 donne – AcCanto a te”, sempre in onda su Rai 3, sono trasmessi con cadenza settimanale o bisettimanale fino alla fine di aprile. Le artiste, Fiorella Mannoia, Emma, Alessandra Amoroso, Giorgia, Elisa, Gianna Nannini e Laura Pausini portano la loro musica intimamente sul piccolo schermo per il grande pubblico in questi giorni così difficili per il mondo interno durante cui per necessità occorre restare tutti nelle nostre case. L’emergenza femminile non si arresta ma diventa un’emergernza nell’emergenza. Il progetto è anche un momento virtuale di condivisione, per sentirsi un po’ gli uni vicini agli altri grazie alle note di queste sette grandi artiste, oltre che “una manifestazione di solidarietà e affetto verso tutte quelle donne vittime di violenza che in questi giorni sono costrette a stare in casa e per le quali “casa” non vuol dire stare in un posto sicuro”. E importante è ricordare il 1522, numero di telefono gratuito per tutte le donne vittime di violenza e stalking, sempre operativo, 24 ore su 24, anche tramite app, con operatrici specializzate ad accogliere le richieste di aiuto e sostegno delle vittime.
Se tutto andrà bene e le condizioni lo permetteranno, il 19 settembre sul palco della RCF Arena Reggio Emilia (Campovolo) le sette cantanti si uniranno per il più grande evento contro la violenza sulle donne “Una. Nessuna. Centomila. Il Concerto”. Ognuna di loro, accompagnata dalla propria band, inviterà con sé un collega, un uomo, per lanciare tutti insieme, uomini e donne, un messaggio univoco contro la violenza sulle donne e dare un aiuto concreto ai centri e alle organizzazioni che sostengono e supportano le vittime di violenza. I proventi del concerto saranno destinati a strutture selezionate sulla base di criteri di trasparenza e tracciabilità, in grado di garantire il proprio empowerment, assicurando la sostenibilità nel tempo delle attività da loro realizzate e fornendo un supporto solido e duraturo alle vittime.
I biglietti per il concerto, organizzato e prodotto da Friends&Partners e Riservarossa, sono disponibili su TicketOne.it e nei punti vendita e prevendite abituali.