GUBBIO – Gli stradoni del monte Ingino e il buchetto tornano fruibili, in totale sicurezza. Si sono infatti conclusi sia i lavori di manutenzione relativi alle porzioni pericolanti del muro di contenimento di uno stradone, sia la sistemazione di un tratto delle mura urbiche del secondo buchetto. Oltre 42mila euro l’importo dei lavori, che hanno riguardato l’eliminazione delle situazioni di pericolo (alcune pietre del muro di contenimento risultavano pericolanti) che avevano condotto alla chiusura della strada. Le porzioni pericolanti del muro in pietra sono state fissate con perfori armati e stuccatura del paramento murario.
Per quanto invece concerne la sistemazione di un tratto delle mura urbiche del secondo buchetto, è stata eseguita la ricostruzione della porzione di muratura interessata, la stilatura della faccia vista ove necessario nonchè la pulizia del paramento murario dalla vegetazione spontanea. L’importo complessivo di questi lavori è pari a 37.898 euro.
“Rendiamo di nuovo percorribile – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Valerio Piergentili – la via di accesso al monte Ingino, cara a tanti eugubini ed eugubine. I lavori e le manutenzioni effettuati ci permettono ora di garantire totale sicurezza ai molti camminatori che ogni giorno la percorrono”.