PERUGIA – Un volo per la pace, con le colombe che sono state liberate nel cielo per portare un messaggio di speranza in Ucraina e nel mondo: è l’iniziativa che ha visto protagonisti, ai Giardini del Frontone di Perugia, circa 300 fra bambini e bambine delle classi III, IV e V della scuola primaria Borgo XX Giugno e della I D della secondaria San Paolo, insieme alla dirigente scolastica Simonetta Zuccaccia e agli insegnanti dell’Istituto.
I Giardini del Frontone si sono vestiti dei colori della pace, con i tanti cartelloni realizzati dagli studenti: “Non rispondere alla violenza con altra violenza. Lancia la speranza per vedere cadere tutti i muri di divisione”; oppure “Avevo una scatola di colori…Mi sono seduta e ho dipinto la pace”.
“Una manifestazione che è nata – racconta la dirigente Zuccaccia – dal cuore dei bambini e dalla loro voglia di sapere cosa sta accadendo ai loro coetanei ucraini. Durante le lezioni sono state tante le domande e le ansie espresse agli insegnanti. Il percorso della pace viene, in ogni caso, svolto nelle ore curriculari, ma in questo momento è stata forte l’esigenza di rispondere ai ragazzi. Il messaggio è meraviglioso, perché ciascuno di loro si è sentito essere un pezzettino di pace, con l’augurio che lo portino con loro per sempre”.
La manifestazione – che si è svolta nella Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera – si è conclusa con la liberazione delle colombe e con un abbraccio ideale a tutti i loro coetanei ucraini e con la voglia di accoglierli nelle loro classi.
“Il nostro Istituto – precisa la dirigente – non ha ancora ricevuto richieste per accogliere i bambini e le bambine profughi dell’Ucraina, ma siamo pronti a farlo e lo sono anche i nostri studenti, come hanno dimostrato oggi con questa iniziativa per la pace”.
Naighi