PERUGIA – Venerdì 24 novembre alle ore 16 alla Sala della Vaccara di Palazzo dei Priori, convegno “Per i 700 anni dello Statuto del 1323 della Mercanzia di Perugia”, secondo appuntamento organizzato dalla stessa istituzione, in occasione della ricorrenza per la corporazione degli antichi mercanti, che fino a tutto il secolo XVIII ebbe primissima importanza nel governo della città.
La presentazione sarà a cura di Giuseppe Severini, Rettore della Mercanzia, con i saluti istituzionali di Leonardo Varasano, assessore alla Cultura di Perugia. A seguire, i contributi degli illustri relatori: Tommaso di Carpegna Falconieri, dell’Università degli studi di Urbino, “Un Medioevo di mercanti, giuristi e cavalieri: elementi di contrapposizione e di condivisione”; Attilio Bartoli Langeli, già dell’Università degli studi di Padova, “Divagazioni sulla storia della Mercanzia e delle Arti”; Mario Ascheri, già dell’Università degli studi di Roma Tre, Sassari e Siena, “L’edizione degli statuti della Mercanzia di Perugia”; Sandro Notari, dell’Università degli studi di Urbino, “Alcune note di confronto tra lo statuto dei Mercanti di Roma (1317) e quello della Mercanzia di Perugia (1323)”; Gregorio Cestini, “Baldo degli Ubaldi advocatus della Mercanzia perugina. Prime ricerche”. Le conclusioni saranno di Ferdinando Treggiari, dell’Università degli studi di Perugia.
L’appuntamento, organizzato dalla Mercanzia con il patrocinio e il sostegno della Regione Umbria e i patrocini del Comune di Perugia e dell’Università degli Studi di Perugia, ad ingresso libero, è aperto alla cittadinanza.