GUBBIO – Domani, 21 luglio, a Gubbio un gruppo di giovani attivisti umbri tra i 15 e i 35 anni, parteciperanno ad un camp progettato come spazio di discussione, approfondimento e sperimentazione sulle grandi questioni del cambiamento climatico e dello sviluppo sostenibile.
CLIMA-X BOOT CAMP
E’ una della attività di un che FELCOS Umbria – Associazione di Comuni per lo Sviluppo Sostenibile – sta realizzando grazie al progetto ‘People and Planet, acommon destiny’, finanziato al del programma D.E.A.R. (Development Education and Awareness Raising Programme), fondato “sulla convinzione – si legge nella nota stampa – che l’azione per il clima richieda un ascolto attivo e un impegno comune per rinegoziare e ri-fondare nuovi terreni capaci di raccogliere i bisogni e le istanze dei giovani in dialogo con le istituzioni e tutti gli attori territoriali a livello locale. Si tratta di un percorso formativo gratuito, co-progettato insieme al Comune di Gubbio con il coinvolgimento di esperti e realtà territoriali, dall’InformaGiovani alla Cooperativa ASAD, dedicate a processi di empowerment e sviluppo di competenze sociali”.
Il BOOT CAMP sarà curato e condotto da Maddalena Vantaggi, eco-designer e formatrice, con la collaborazione di ‘Generazione T’, ‘AltraCittà’ e ‘La città delle donne’ che guideranno una serie di attività che accompagneranno i giovani, con metodologie innovative, in una riflessione su come riorganizzare gli spazi pubblici e le relazioni di comunità, in modo da aprire la strada a comportamenti virtuosi ed eco-compatibili e contemporaneamente produrre percorsi inclusione e partecipazione, anche nell’ottica del contrasto agli stereotipi di genere. I 10 giovani partecipanti sono stati selezionati attraverso un bando pubblico nelle settimane scorse, provengono da diversi territori e saranno coinvolti in laboratori e lavori di gruppo, nel più ampio contesto dell’edizione 2022 del Gubbstock Rock Festival.