Cerca
Close this search box.

Claudia Aliotta a Dot Radio con “Le voci di Mingus”

Giovedì 21 aprile alle ore 21, Dot Radio lancerà il programma “Le voci di Mingus”, quattro puntate a cadenza mensile con la regia di Marco Cocco, dedicate al grande compositore jazz afroamericano di cui si festeggia quest’anno il centenario dalla nascita.

Ai microfoni dell’emittente radiofonica, caratterizzata da un ricco palinsesto che si occupa spesso di jazz, ci sarà la cantante Claudia Aliotta che presenterà la personalità e la produzione dello straordinario contrabbassista seguendo il percorso e l’approccio che sta alla base de “ Le Voci di Mingus”, volume in uscita nel mese di maggio.

Nel corso dei quattro appuntamenti radio, inseriti fra gli eventi dell’International Jazz Day 2022, l’autrice prenderà in esame aspetti diversi della produzione del musicista che oltre a comporre brani strumentali scrisse anche testi in prosa, poesie e canzoni ed in alcuni periodi del suo percorso musicale fece spesso ricorso alla parola, sia declamata, sia cantata. Se la musica è proiezione della complessa personalità di Charles Mingus, la parola è una manifestazione tangibile del suo pensiero, mezzo di seduzione e di protesta, arma di rivalsa e confessione intima. Dalla giovanile The Chill of Death ai tentativi di emergere come songwriter, dai lavori strettamente legati alla corrente della Jazz Poetry, all’impegno per i diritti civili e le questioni razziali, fino alla collaborazione con Joni Mitchell, il poliedrico universo musicale di Mingus sarà esplorato mettendo in luce non solo gli interscambi con la poesia, ma anche il repertorio vocale, alla luce di quanto emerge dalle pagine della pubblicazione da cui sono estratti i testi che sono alla base del ciclo monografico di trasmissioni.

CLAUDIA ALIOTTA

Da Messina all’Umbria, Claudia Aliotta è cantante, docente (insegna ai licei musicali di Perugia e Città della Pieve), musicologa, organizzatrice di eventi, che dopo la formazione nella sua Messina si è affermata in Umbria. Si è diplomata in canto jazz (triennale e specialistica) al Conservatorio “Morlacchi” di Perugia; ha studiato anche al Dams di Bologna. Giornalista (è stata critica musicale per la “Sicilia” di Messina e cinematografica per il “Corriere del Mezzogiorno”), cura una trasmissione radio di storia jazz e l’Ufficio stampa per il Tolentino Jazz. Tanti i concerti in festival, rassegne, manifestazioni, che la vedono protagonista vibrante vocalist, guida del Claudio Aliotta Quartet; non manca di dare vita a sue creazioni musicali di piano jazz, brani incantati e intensi accompagnati da video, come la ninnanna (lullaby), “Hanging dreams”, e la trascinante “On the waves” (per voce, arpa, 2 violini e violoncello). Nel 1998 ha composto la musica per il film “Spot” di Salvatore Arimatea.

Articoli correlati

Commenti