CITTA’ DI CASTELLO – Una settimana insieme a Edoardo Martinelli, allievo di Don Lorenzo Milani e coautore delle “Lettere”.
Da ieri, lunedì 9 ottobre a venerdì 13 il Secondo Circolo didattico di Città di Castello ospita il maestro Martinelli, per un corso di formazione presso la Scuola primaria di Pieve delle Rose. Il Secondo Circolo didattico tifernate fa infatti parte della Rete delle scuole Barbiana 2040, abbracciando lo spirito ispiratore del suo fondatore.
La Rete Nazionale Scuole di Barbiana 2040 si propone di diffondere la pedagogia milaniana e la pratica dei laboratori di scrittura collettiva come risposta efficace ai bisogni dei nativi digitali, per favorire lo sviluppo del pensiero critico e la costruzione dell’identità individuale e collettiva.
Il maestro Martinelli sarà impegnato tutta la settimana nella classe terza di Pieve delle Rose, di mattina con i laboratori mattutini con i bambini e di pomeriggio con i docenti.
“Lo sguardo di don Milani sui propri allievi – spiega Martinelli – non era cieco alle differenze, ma il suo obiettivo era di costruire una equipe. Infatti, faceva in modo che i propri ragazzi non ricevessero solo nozioni, ma acquisissero strumenti. Diceva che un buon educatore, sa dove sta di casa la cultura, del resto fare pedagogia significa accompagnare l’allievo nei luoghi del sapere. E per don Milani, i luoghi del sapere non erano i libri di testo”.
Il programma della settimana in Alto Tevere prevede per domani, mercoledì 11 ottobre alle ore 17.30 in collaborazione con la Fondazione Villa Montesca e la Comunità educante un incontro pedagogico aperto alla cittadinanza e in diretta streaming con il maestro Martinelli per accogliere la sua testimonianza di educatore.
Venerdì 13 ottobre alle ore 16.30 è stato invece organizzato un incontro aperto ai genitori dei bambini della primaria di Pieve delle Rose e La Tina ed ai docenti per un confronto sull’esperienza sviluppata in questa settimana.