Città di Castello: si ripete “Taste the Theatre”, la cultura regalata ai giovani

CITTA’ DI CASTELLO – Bella cosa. Davvero bella. Sposa infatti la proposta culturale da un lato e dall’altro la volontà concreta di portarla … alla portata dei giovani, di un nuovo pubblico, di quello che sarà lo spettatore-cittadino di domani. Accade a Città di Castello, Teatro degli Illuminati: ingresso gratuito per gli under 30 che hanno il quarto ordine riservato grazie all’azienda Oleificio Ranieri. E ancora più bello è il fatto che questa iniziativa si sia ripetuta. Si chiama Taste the Theatre e ne avevamo infatti già parlato perché si ripete, puntualmente, ormai da sei anni e l’auspicio è che davvero diventi un esempio per tante altre realtà culturali.

TASTE THE THEATRE

Di fatto ingresso gratuito per gli under 30 che hanno il quarto ordine riservato. Il fine è offrire ai giovani tra i 16 e i 29 anni la possibilità di vivere una stagione teatrale da spettatore completamente gratuita. È questa l’idea che ha ispirato l’iniziativa “Taste the Theatre”, nata con l’intento di avvicinare le giovani generazioni al mondo del teatro e far scoprire loro il fascino della prosa, promossa come detto dall’Oleificio Ranieri di Città di Castello, in collaborazione con il Comune, Sogepu e TSU.

L’azienda ha acquistato 60 abbonamenti e prenotato l’intero quarto ordine dei palchi del Teatro degli Illuminati che può accogliere 370 spettatori, per tutta la stagione di prosa 2023-2024, per un totale di 8 spettacoli.

Sul sito internet, creato appositamente, “www.tastethetheatre.it”, ciascun giovane può di volta in volta registrarsi e chiedere i biglietti per partecipare agli spettacoli in cartellone. L’iniziativa ha fatto centro anche in questo avvio di stagione, tanto che i biglietti per il secondo spettacolo sono stati già assegnati: e c’è da credere sarà così per gli altri appuntamenti del ricco cartellone. Al termine di ciascuna serata teatrale sarà offerta una degustazione di prodotti tipici locali che coinvolgerà la compagnia che porta in scena lo spettacolo.

HANNO DETTO

“Anche quest’anno l’apprezzamento della Stagione di prosa trova riscontro nelle richieste, che hanno raggiunto il tutto esaurito fin dal primo appuntamento in Cartellone – commenta Michela Botteghi, assessore alla Cultura del comune di Città di Castello, sottolineando come  – dei 315 presenti, 206 erano abbonati, che, se sommati ai sessanta posti messi a disposizione gratuita da Olio Ranieri per i giovanissimi, diventa 266 abbonati. In questa settimana abbiamo aperto le prenotazioni a tutti gli spettacoli della Stagione e per alcuni i biglietti sono già terminati. Questa accoglienza è una cartina di tornasole sui buoni frutti del lavoro compiuto in questi anni per riportare il Teatro al centro della programmazione culturale del comune e delle tante associazioni, club service, artisti del territorio. In particolare l’accesso gratuito per tutti i tifernati è finalizzato ad avvicinare le nuove generazioni ad una forma di espressione artistica che nella società digitale può essere messa in ombra da altre forme e perfino luoghi dell’arte mentre pensiamo che abbia ancora molto da dire e in tutti i suoi aspetti rappresenta uno dei settori in cui con la cultura si mangia. Proprio per questo – prosegue Botteghi – abbiamo elaborato un PTCO, Progetto per le competenze trasversali, con gli istituti superiori della città per far conoscere attraverso l’esperienza diretta tutta le professionalità coinvolte in uno spettacolo teatrale. Dalla scelta del titolo fino alla chiusura del sipario. Grazie a Olio Ranieri che permette l’accesso gratuito a sessanta under trenta per ogni appuntamento, a Sogepu, che introduce alla parte dell’allestimento coinvolgendo gli studenti nella macchina-teatro, a Poliedro con cui i giovani si cimentano nell’accoglienza e nella gestione della sala, i ragazzi possono conoscere a 360 gradi che cosa significa fare teatro e quali professionalità solo coinvolte”.

“Raccontare la storia di Taste the Theatre è raccontare di giovani tifernati che da sei anni si ritrovano, durante la stagione teatrale, per godere del ricco panorama del teatro degli Illuminati di Città di Castello – precisano Raoul e Rachele Ranieri, titolari dell’azienda -. E’ anche un racconto di grande soddisfazione per noi – che abbiamo ideato e sostenuto l’evento – nel vedere così tante ragazze e ragazzi under trenta, riempire i palchi messi a loro disposizione. Ogni serata del programma proposta dal Teatro Stabile dell’Umbria, è a loro dedicata: la crescita culturale e la passione per l’arte, la condivisione di un momento sono gli obiettivi che si volevano perseguire sin dal primo momento – sottolineano ancora – ed il Comune, con l´assessore e con lo staff dell’ufficio cultura, hanno sostenuto e rinnovato negli anni la possibilità di ripetere la bella esperienza di Taste the Theatre, convinti che il binomio giovani e cultura sia un potente strumento di crescita e di emancipazione per tutti. Da un lato quindi degli imprenditori che della sostenibilità territoriale vogliono farne un credo – concludono Raolul e Rachele Ranieri – dall’altro le Istituzioni che si sono adoperate per favorire queste iniziative e, su tutti, loro, i giovani under 30, che potranno gratuitamente approfittare di… un posto a teatro”.

Redazione Vivo Umbria: