CITTA’ DI CASTELLO – Sabato 30 novembre, ore 18,30, ad Art’è è in programma la presentazione del libro-graphic novel “Il Velo di Gila” di Nicolò Santovito (scrittore), Savino Napoleone (illustratore) e Raffaele Ferrante (direttore artistico); Liscianilibri edizioni. Ne parleranno con gli autori Luciana Bassini, assessore comunale alle Politiche sociali; Simona Governatori, docente e pedagogista; Franco Barrese, vicepresidente Mostra del Fumetto; Sara Scarabottini, giornalista.
Raffaele Ferrante, direttore artistico
Direttore artistico per vari team creativi nello sviluppo di progetti rilevanti per Mondadori e in varie realtà imprenditoriali e formative, tra cui Ied- Istituto Europeo di Design, Politecnico di Milano , sia in Italia che all’estero. Nel corso delle sue molteplici esperienze si è occupato di processi creativi, illustrazione, grafica pubblicitarie comunicazione visiva. Oltre ad essere docente universitario, sostiene con determinazione le problematiche relative al mondo adolescenziale, collaborando con diversi enti pubblici ed istituzioni.
Savino Napoleone, Visual Artist
Appassionato sin da giovanissimo alla pittura e al disegno, lavora da autodidatta all’affinamento delle varie tecniche espressive. La sua ispirazione nasce dai suoi interessi: musica, cinema e fumetto. Riesce a dare forma alle sue idee e intuizioni considerando l’arte un vero e proprio scopo sociale e di vita.
Nicolò Santovito, Scrittore
Laureato in Filologia Moderna, ha sempre privilegiato la scrittura come mezzo per esprimere i suoi stati d’animo e la sua percezione della realtà. L’esperienza nell’insegnamento ha acuito il suo spirito di osservazione in ambito educativo. I suoi interessi si dividono tra cinema, sport, letteratura e il suono del pianoforte.