CITTA’ DI CASTELLO – Mi sento di dire e premettere una cosa. Più che da giornalista, direttore di Vivo Umbria , da musicista convinto e umbro orgoglioso della sua terra: a me la coppia Fabio Battistelli, che non conosco ma vorrò conoscere, e Rosario Salvato, che invece ho frequentato da vice direttore di Gruppo Corriere per una meravigliosa iniziativa di divulgazione del genio di Albero Burri, piacciono parecchio. Perché hanno organizzato una cosa veramente interessante, mastodontica.
Al concerto, che inizierà alle 17.00 di Domenica 3 Maggio 2020, hanno aderito Frankie, Elio e David Riondino ma anche Roberto Fabbriciani e Massimiliano Damerini, la scuola comune di musica G. Puccini, la scuola media Alighieri Pasoli, Novamusica, Accademia Visionaria, Take five music Academy. Nel programma è stato inserito un brano cantato da Ivano Pescari, amato musicista scomparso qualche settimana fa, che la famiglia ha voluto mettere a disposizione in suo ricordo.
Ci saranno la Corale Marietta Alboni, diretta da Marcello Marini, Marco e Francesco Marconi, Tetrakis percussioni con Laura Mancini, il quartetto di chitarre Alvarez con Stefano Falleri, il quartetto di fagotti con Edoardo Filippi, la Scala di Sera diretta da Gianfranco Contadini, Marta Paceschi e Simone Nocchi, la Pieve Jazz Band diretta da Fulvio Falleri, Franco Verini e Luca Nicasi, Equilibritrio, Laura Polverini, Antony Guerrini e Ezdra Alunni, Tiferno Blues Projet, Jole Balalla, Alessandra Chieli, Giulia Giovagnoli e Luca Pacciarini, Maria Vittoria Lensi e Gregorio Battistoni, Pensieri e Parole Band, Tacco e Punta, Bonacrianza, Nicola Cesarotti e Davide Berliocchi, Oro Nero, Snow in Damascus, Alessio Guerri e Giulia Maggesi, Eagles and Ghost, Stefano Stinchi e Francesca Moscatelli, Paolo Maccarelli e gli Everlime, “Ognuno di noi suonerà nella speranza che quanto prima si possa farlo dal vivo e non attraverso uno schermo”, conclude Fabio Battistelli, spiegando lo spirito dell’iniziativa: “300 musicisti hanno accettato per far sentire la loro voce con la speranza che tutto sia superato al più presto e si possa tornare a suonare e cantare dal vivo nella nostra città.
Chi lo vorrà, soprattutto i giovani potranno collegare impianti casalinghi di amplificazione direttamente sui propri balconi per consentire, magari anche i “nonni” e a coloro che non hanno possibilità di accedere alla rete, di ascoltare la musica.
Voglio segnalare che in senso di auspicio Nicola Cesarotti di Accademia Creativa per l’occasione sulle note di Halleluhia di Leonard Cohen ha riscritto un testo inedito dedicato al difficile momento che abbiamo vissuto e stiamo vivendo. Un messaggio di speranza ed incoraggiamento per tutti che i 300 musicisti voglio trasmettere con la musica”. Le note e la musica del “concertone” on line saranno accompagnate dalle suggestive immagini di un video Prodotto dalla Fondazione Hallgarten-Franchetti Centro Studi Villa Montesca, Regia di Alberto Fabi, Realizzato in collaborazione con Farmstudiofactory.
“Voglio ringraziare – ha detto Fabio Battistelli – il sindaco Luciano Bacchetta che ha sempre sostenuto manifestazioni dirette a cementare il senso di comunità in questo periodo di isolamento sociale. La musica da questo punto di vista è un vettore potentissimo. Voglio ringraziare anche Sogepu per il supporto tecnico, l’Ufficio Stampa del comune e Sergio Coltrioli. Quanto alla partecipazione è stata corale e entusiasta e dimostra che grandi risorse ha Città di Castello quando si tratta di mobilitarsi per una buona causa”.