PERUGIA – L’habitat preferito è rappresentato da pianure ricoperte di arbusti e i terreni aperti e sabbiosi ma la famiglia di suricata che ormai da qualche settimana è arrivata alla Città della Domenica, direttamente dallo zoo di Lisbona con cui il parco perugino collabora da diversi anni (Carlo Guidi ne cura il Rettilario), si è subito ambientata nella ‘casa’ umbra. I cinque esemplari sono pronti a mostrarsi ai visitatori nel weekend, dal nuovo recinto che li accoglie, che hanno prontamente ‘personalizzato’ con tane e gallerie.
Oltre ai simpatici animali, questo fine settimana Città della Domenica ha un’altra novità: sono state infatti ristrutturate le quattro casette degli gnomi, a cura dell’artista Walter Pituello che ha realizzato le scenografie, e saranno raggiungibili seguendo un percorso a piedi o a bordo dello storico Trenino. Pituello è un apprezzato artista di land art, della pittura su ceramica e su tela, oltre che decoratore di interni, murales esterni e scenografie urbane.
“Ho realizzato tante opere in diversi contesti – ha dichiarato Pituello – e sapere che questo mio lavoro sarà principalmente apprezzato dai bambini mi rende davvero orgoglioso. Sono contento di aver lasciato la mia ‘impronta’ in un parco così amato e dalla lunga storia”.
Città della Domenica è anche spettacoli e divertimento. Oltre alla Falconeria, a cura di Experience Umbria, nell’area Far West ci saranno ‘Il cerchio del potere Apache’, ‘Caccia all’oro’ e ‘Assalto al treno’, il tutto a cura di Arete training. Domenica, infine, largo alla festa con il Baby schiuma party, con la musica del dj e vocalist Simone Mone che, insieme agli animatori del parco, farà ballare tutti al ritmo delle hit estive sotto una cascata di schiuma, ricreando un’atmosfera da spiaggia.