Cinque videolezioni su Federico da Montefeltro: iniziativa di Finestre sull’Arte

GUBBIO – Gubbio, l’Umbria, gli storici, gli studiosi, in fermento per il seicentenario della nascita di Federico da Montefeltro (Gubbio, 1422 – Ferrara, 1482). Così con piacere segnaliamo l’iniziativa della rivista specializzata “Finestre sull’Arte” che lancia proprio stamani cinque video-lezioni dedicate a questa figura.

 

Si  tratta di cinque approfondimenti della figura di un signore che fu prima guerriero e poi mecenate, agli artisti che gravitarono attorno alla sua corte, o perché direttamente ingaggiati o perché risentirono della temperie culturale del tempo, fino al rapporto particolare con Piero della Francesca. Cinque sessioni da circa un’ora ciascuna, tenute da storici dell’arte, da guardare direttamente online.

Si comincia con Federico Da Montefeltro Politico, Guerriero E Mecenate (a cura di Alessandra Bertuzzi), un approfondimento a tutto tondo sulla figura del signore di Urbino. Si passa poi a Artisti A Urbino I. Melozzo, Alonso Berruguete, Giusto Da Gand (a cura di Tamara Dominici) e ad Artisti A Urbino II. Francesco Di Giorgio Martini, Luciano Laurana (a cura di Anna De Fazio Siciliano), per scoprire i maggiori artisti che lavorarono direttamente per Federico da Montefeltro o risentirono profondamente dell’ambiente culturale di Urbino. Ecco poi Il Palazzo Ducale Di Urbino (a cura di Alessandra Bertuzzi), per conoscere da vicino la sede del potere di Federico da Montefeltro, il sontuoso palazzo oggi sede della Galleria Nazionale delle Marche. Infine, con Piero Della Francesca E La Corte Di Urbino (a cura di Caterina Zaira Laskaris) tracceremo un profilo del più grande artista attivo alla corte feltresca.

************

Sul sito shop.finestresullarte.info è possibile trovare le pagine dedicate alle singole lezioni, le sinossi, le biografie dei relatori, i trailer, ed è possibile acquistarle: le singole lezioni (della durata di almeno un’ora ciascuna) cost diano 9 euro, mentre il pacchetto completo delle 5 lezioni è in vendita a 36 euro. I video vengono erogati immediatamente dopo l’acquisto.

Redazione Vivo Umbria: