Cinema e jazz nel libro di Viviana Picchiarelli “Prima del buio in sala”

MAGIONE – Domani, venerdì 11 marzo, online sulla pagina facebook Magione cultura, presentazione dell’ultimo libro della scrittrice di Assisi Viviana PicchiarelliPrima del buio in sala”, Bertoni editore, nell’ambito delle iniziative organizzate dal Comune di Magione in occasione dell’8 marzo sul tema “Dal palco alla società. La donna tra immagine e realtà”.
A parlarne con l’autrice la psicoterapeuta Sandra Pierpaoli e Luigina Miccio, Comunicareleditoria.

 

“Costanza, Sofia, Filippo, Pietro e Roberto sono gli attori principali di questo romanzo corale – si legge nella nota di presentazione – le cui vite attraversano una parabola di quasi sessant’anni, si aprirà anche una riflessione sul corpo della donna dopo eventi traumatici quali un intervento per un tumore al seno. Condizione in cui alle difficoltà legate alla malattia, si associa la modifica di una parte del corpo visibile della donna, parte che per lei rappresenta tre grandi temi della vita: la femminilità, la maternità, la sessualità.

A fare da scenario e da sottofondo alle storie di perdite e rinascite dei protagonisti, uno dei luoghi più emblematici di Perugia legato a uno storico cinema e la musica jazz attraverso cui vivere la magia che unisce questa città ai suoi ritmi e improvvisazioni.

CHI E’ VIVIANA PICCHIARELLI

Nata ad Assisi nel 1979, Viviana Picchiarelli fa parte del gruppo letterario WOMEN@WORK. Laureata in Scienze della Comunicazione e con un master in “International Business and Intercultural Context” e un altro in “Scienze della Pubblica Amministrazione”, ha frequentato corsi e seminari di scrittura creativa e cinematografica, editoria e giornalismo, marketing e web writing. Vincitrice di uno dei contest settimanali della gara dei racconti di Rai Radio1 Plot Machine edizione 2017, ha iniziato a pubblicare racconti nel 2011 per varie case editrici.
Nel 2012 è uscita l’antologia di racconti al femminile “Reale Virtuale – Ritratti di donne nell’era digitale”, a cura di Costanza Bondi (Bertoni Editore). Per lo stesso editore, nel 2013 ha curato con Costanza Bondi, partecipando anche in qualità di autrice, l’antologia poetica “Otto poetesse per otto poesie” e la raccolta di racconti ironici “Le vene vorticose”. Sempre per Bertoni Editore, nel 2016 ha curato, di nuovo con Costanza Bondi, l’antologia di racconti gialli dal titolo “Women in giallo – brividi alla tastiera” e pubblicato il romanzo “Il rubino intenso dei segreti”, più volte bestseller nella classifica vendite di Amazon. Per Newton Compton Editori sono usciti “La locanda degli amori sospesi” (2018) e “Il giardino della locanda dei libri” (2019).

Redazione Vivo Umbria: