Cerca
Close this search box.

Cinema d’autore a cielo aperto per le “Notti Magiche” di Perugia

presentazione Notti Magiche 2021 Perugia

PERUGIA Già iniziato all’inizio di questo mese di giugno ai Giardini del Frontone di Perugia, si amplia il cartellone in programma per la seconda edizione di Notti Magiche, rassegna di cinema sperimentale, d’autore e indipendente che, nel corso dell’estate, coinvolgerà diversi luoghi di Perugia: il Cinema Méliès en plein air organizzato da CineGatti in via della Viola dal 25 giugno al 25 agosto e l’arena cinematografica itinerante organizzata dalle due sale del centro storico PostModernissimo e Zenith, con il contributo del Comune di Perugia e la collaborazione con associazioni locali, dall’1 luglio al 5 settembre. Non solo proiezioni di film ancora inediti nei cinema cittadini, ma anche serate con ospiti speciali e iniziative ad hoc. Tra le novità di questo 2021 un programma speciale per tutti i venerdì, dedicato ai temi dell’ambiente, organizzato e promosso in collaborazione con Fridays For Future Perugia.

“Dall’esperienza di successo dello scorso anno, con la quale eravamo stati tra le prime città a riportare il cinema all’aperto – ha commentato l’assessore alla Cultura del Comune di Perugia Leonardo Varasanosiamo partiti per questa seconda edizione, capendo quali erano stati i punti di forza e di debolezza. Tra i primi senza dubbio vi è la grande varietà dell’offerta così come i contesti in cui avvengono le proiezioni. Quest’anno abbiamo scelto di allungare il periodo, andando a coprire tutta l’estate. Come amministrazione ci tenevamo particolarmente a mettere in campo tutta l’offerta cinematografica della città, che ha permesso di realizzare un calendario davvero ricchissimo e variegato. Abbiamo voluto anche coinvolgere tutto il territorio, andando a intercettare anche appassionati da altre aree limitrofe alla città, scegliendo location meravigliose come il Parco dell’Arringatore di Pila o il Borgo di Collestrada, per chiudere in piazza Cecilia Coppoli a Monteluce, un’area che ci sta molto a cuore e che vogliamo fare in modo che torni a vivere. Il nostro intento è anche quello di arricchire ulteriormente l’offerta con appuntamenti pomeridiani che possano essere di supporto alle proiezioni, che saranno annunciati a breve, con il coinvolgimento anche di altre realtà locali”. 

  • Giulia Passaretti del Cinema Zenith e Camilla Todini del PostModernissimo invitano i cittadini a  partecipare

La rassegna partirà il primo luglio al Parco dell’Arringatore di Pila. Qui, grazie alla preziosa collaborazione di Pro-Pila, verrà animata fino al 18 luglio l’area verde conosciuta dai più per la tradizionale sagra. Tra le tante anteprime estive due ospiti di grande rilievo come Susanna Nicchiarelli (8 luglio) che torna nel capoluogo umbro per presentare “Miss Marx” e Andrea De Sica (16 luglio) che presenterà il suo ultimo film “Non mi uccidere”. QUI il programma.

L’arena si sposterà poi dal 22 luglio al 15 agosto nel borgo di Collestrada, in collaborazione con l’associazione Colle della Strada. Questa seconda tappa vedrà ospiti Claudio Cupellini con il suo film “La terra dei figli”, Francesco Bruni che presenterà “Cosa sarà” che vede come protagonista Kim Rossi Stewart, e infine Tony D’angelo per presentare il suo ultimo lavoro, “Calibro 9”.

 

Il viaggio si concluderà a Monteluce,  all’interno delle mura di Piazza Cecilia Coppoli dal 19 agosto al 5 settembre con una serie di sfiziose proposte cinematografiche che verranno svelate nella seconda metà di luglio.

Il programma dettagliato dei titoli sarà reso disponibile attraverso i canali social dei cinema e sui rispettivi siti web.

 

Articoli correlati

Commenti