La narrazione del film è incentrata sulla storia di un regista che sta per presentare la produzione della sua vita basata sui film he hanno segnato la sua stessa vita, oltre che la professione. In questo viaggio evocativo si intrecciano vicende che fanno riferimento al suo lavoro, ai suoi ricordi, a ciò che ha vissuto fino a portarlo ad un punto di svolta nella sua esistenza, in cui l’amore, inteso come motore che muove il mondo, avrà la parte essenziale.
“Il film che verrà girato in inglese – ha detto Roberto Valdes – verrà presentato ufficialmente al Festival ARS Contemporanea di Castiglione del Lago a ottobre per poi proseguire un tour in festival internazionali in tutto il mondo e quindi nelle sale cinematografiche. Il film sarà girato a Castiglione del Lago, con il bravissimo Gianluca Brundo, un attore che ho conosciuto diversi anni fa in Italia: ed è grazie a lui se il sogno si è potuto trasformare in realtà. È una bellissima storia d’amore, in tutti i sensi: l’amore di coppia, la famiglia, la passione della propria vita e la vita stessa”.
IL CAST
Parte della “crew” e del cast artistico è stato scelto nel territorio, portando anche un beneficio anche economico diretto, oltre che naturalmente di immagine e di promozione del territorio. Insieme a Gianluca Brundo reciteranno nel film Silvia Fiorentini, Edoardo Casini, Chiara Berardo, Giuditta Niccoli, Gregorio Vietina, Francesco Testi, Katia La Galante, Pio Giuseppe Conte e Barbara Urli: fotografia affidata ad Alvaro Diamianti, musica di Alejandro Seyer e Giovanni Celestre. Nella produzione del film sarà coinvolto l’Istituto Comprensivo “Rosselli Rasetti” con un programma formativo speciale, che vedrà impegnati i ragazzi nella realizzazione di un backstage che anch’esso, come il film, verrà presentato durante il Festival ARS Contemporanea 2022.
IL REGISTA
Roberto Valdes ha studiato cinematografia presso l’NYFA di Los Angeles e sceneggiatura presso il Sundance Festival, autore di spot pubblicitari per Coca Cola, Nestlè, Disney, 20th Century Fox e molti altri, vincitore di premi internazionali (11 premi per “Alguien”): il suo “Redemption for a lost soul” è stato presentato al Festival del Cinema di Venezia. È stato aiuto regista del film “007 Spectre” di Sam Mendes.
L’ATTORE
Gianluca Brundo, allievo di Vittorio Gassman ed Orazio Costa, attore anche per la Fondazione Teatro della Toscana Teatro Nazionale, con 70 spettacoli in carriera di cui 50 da protagonista. Fra le sue interpretazioni da protagonista si ricordano i personaggi Jourdain ne “Il borghese gentiluomo” (Molière), Sganarello in “Don Giovanni” (Molière), Tartufo in “Tartufo” (Molière), Arlecchino in “Arlecchinada” (tratto da Goldoni), Agamennone in “Agamennone” (Eschilo), Barabas in “L’ebreo di Malta (Marlowe), Riccardo III in “Riccardo III” (Shakespeare), Faust in “Doctor Faustus” (Marlowe), Shylock in “Il mercante di Venezia” (Shakespeare), Iago in “Otello” (Shakespeare), Cyrano in “Cyrano de Bergerac” (Rostand), Dante, in “Dante Inferno”, Fool in “The Fool” e altri ancora. Per il cinema e per la televisione, ha lavorato in alcuni importanti lavori, sia comici che drammatici, collaborando con registi di spicco. Ha recitato in “Bodyguards” di Neri Parenti, “L’ospite” e “L’abbandono” di Ugo Frosi, “Amico mio” di Paolo Poeti, “Anni ’60” di Carlo Vanzina, “Casa Famiglia” di Riccardo Donna, “Tequila e Bonetti” di Maurizio Simonetti, “Elisa di Rivombrosa” di Cinzia Th Torrini, “Provaci ancora prof” di Enrico Oldoini.