PERUGIA – Presentato in conferenza stampa il programma di Velimna 2023 “Etruschi: Natura e Ambiente” che prende il via oggi, 30 agosto, per protrarsi fino al 22 ottobre con incontri, visite guidate, passeggiate e dibattiti, cene a tema.
Erano presenti per la Pro Ponte, organizzatrice di Velimna, la vice presidente Roberta Cardinali e il segretario Antonio Brunori oltre a Luana Cenciaioli, direttore scientifico di Velimna.
Dopo i saluti istituzionali della vice presidente che ha ricordato i dettagli del programma, Luana Cenciaioli ha parlato della storia della rassegna giunta alla 21^ edizione. Antonio Brunori ha illustrato il tema di quest’anno, cioè il rapporto tra la natura e i nostri progenitori. Nel suo intervento ha riferito del “costo ambientale” di Velimna 2022: il calcolo è stato possibile grazie alla tesi di laurea di Andrea Bardelli seguito dal professor Luca Regni e dallo stesso Antonio Brunori, del DSA3 dell’Università di Perugia. Il costo ambientale verrà ricalcolato per l’edizione 2023 al fine di ridurre l’impatto ambientale.
Velimna 2023 sarà inaugurata stasera, 30 agosto, alla Necropoli del Palazzone alle ore 19. In caso di mal tempo l’inaugurazione avverrà nella sede della Pro Ponte in via Tramontani, 5.