CASTIGLIONE DEL LAGO – È stata prorogata fino al prossimo 2 giugno “Chagall, l’anima segreta del racconto”, mostra a cura di Andrea Pontalti, promossa dal Comune di Castiglione del Lago e organizzata da Sistema Museo e Cooperativa Lagodarte, in collaborazione con Aurora Group e The Art Company. Allestita a palazzo della Corgna a Castiglione del Lago, l’esposizione ha riscosso finora grande successo di pubblico e critica: circa 5.550 infatti i visitatori accolti nelle sale dello storico edificio che sono accorsi ad ammirare la raccolta di straordinarie opere grafiche dell’artista russo.
“Con oltre 5.500 visitatori è stato un successo che ci riempie di soddisfazione – ha spiegato Nadia Pasquali di Lagodarte – che ha fatto registrare quasi il raddoppio degli ingressi a palazzo rispetto allo stesso periodo fra il 2017 e il 2018: siamo a circa 2.500 biglietti in più. Questo ha generato un maggior movimento turistico nel centro storico di Castiglione nei tre mesi tradizionalmente più “fermi” per l’economia locale, fra gennaio e marzo. Un dato confortante che ci spinge a proseguire in questa direzione anche per il futuro”.
“Marc Chagall. L’anima segreta del racconto” propone in sé una visione delle acqueforti delle “Favole”, di magnifiche litografie del ciclo “Chagall Litographe” e di due opere di Chagall raramente esposte, provenienti da una collezione privata italiana, il disegno “Re David suona la cetra” e il dipinto “Musicien et Danseuse”. Nelle opere emerge l’immenso universo di Chagall, che non lavora solo con il colore e il tratto, ma utilizza un immenso linguaggio di oggetti che costituiscono il suo “fictional world”. Spesso le sue opere sono state accostate ai termini “letteratura”, “dipinto letterario”, e l’artista è stato definito un “creatore di favole o racconti fantastici”.
Inoltre, sempre a palazzo della Corgna grandi e piccini possono liberare la propria creatività all’interno della sala #ComeChagall dove ai visitatori, dopo la visita alla mostra, viene fornito il materiale per comporre sul muro la propria favola, disegnare oggetti e personaggi visti nelle opere di Chagall. L’invito che segue è di condividere i propri elaborati sui social utilizzando l’hashtag #ComeChagall.
- Informazioni su costi, visite guidate e laboratori per le scuole: Palazzo della Corgna 075 951099 – cooplagodarte94@gmail.com
- Prenotazioni: Call center 0744 422848 (dal lunedì al venerdì 9-17, sabato 9-13, escluso festivi).