Censimento FaI: le tante opportunità del voto per il Parco Ranghiasci

GUBBIO – Votate, votate, votate. Non è lo storico annuncio di Raffaella Carrà per il primo televoto in tv, ma l’appello del FAI per un luogo del cuore di tutti gli eugubini: Parco Ranghiasci. 

IL PARCO

Situato alle pendici nord del Monte Ingino e delimitato nella parte superiore dalle Mura Urbiche, dalle quali degrada dolcemente. Il Parco fu voluto e realizzato all’incirca a metà dell’ 800 dal Marchese Francesco Ranghiasci Brancaleoni, e lo stile anglosassone fu influenzato dai numerosi suggerimenti proposti dalla giovane moglie inglese del Marchese, Matilde Hobouse. La nobildonna infatti volle ricreare un ambiente molto vicino alle sue tradizioni, con la costruzione di edifici neoclassici inseriti nella passeggiata, i quali convivono con alcune preesistenze prevalentemente medievali. Percorrendo i viali del grande giardino il visitatore può ammirare, tra rigogliose macchie di vegetazione, le antiche geometrie delle torri e degli edifici della Gubbio Medioevale.nità forestali presenti.

I LUOGHI DEL CUORE

Attraverso un clic, un voto online dato aderendo alla dodicesima edizione del censimento “I Luoghi del Cuore” promosso dal FAI-Fondo per l’Ambiente Italiano, infatti, fino al 10 aprile 2025 è possibile partecipare alla più grande mappatura spontanea del patrimonio culturale italiano, che da vent’anni raccoglie le segnalazioni dei luoghi più amati dagli italiani (oltre 11 milioni di voti raccolti fino ad oggi, a favore di più di 39.000 luoghi votati in 6.508 Comuni) in un concorso virtuoso di energie e di risorse che unisce e rinsalda la società civile. Soprattutto, però, il censimento premia i primi tre luoghi classificati intervenendo direttamente nel recupero grazie a premi economici – quest’anno fino a 70mila euro al primo classificato – utili a realizzare interventi di restauro e valorizzazione. Dalla prima edizione a oggi sono stati sostenuti 163 interventi di tutela, restauro e valorizzazione in tutte le regioni d’Italia. I contributi messi a disposizione per il sostegno sono pari per questa edizione a 600mila euro in totale, ovvero 200mila euro in più rispetto alle precedenti edizioni: nello specifico il primo classificato si aggiudica 70mila euro, il secondo 60mila euro, il terzo 50mila euro. Anche la dotazione del bando post censimento, che sarà aperto dopo l’annuncio dei risultati e a cui potranno partecipare i luoghi che avranno raggiunto una soglia minima di 2.500 voti, vedrà un aumento conseguente: sarà infatti possibile richiedere contributi fino a 50.000 euro.

COME VOTARE

Si può esprimere la propria preferenza per Parco Ranghiasci (si vota per un unico luogo, pena l’annullamento!) sul sito www.iluoghidelcuore.it. Chiunque può votare: maggiorenni e minorenni, italiani e stranieri. Si può inoltre costituire un gruppo – e registrarlo attraverso la sezione “promuovi” del sito – su cui concentrare una raccolta voti (in classe, nelle associazioni, negli uffici…), utilizzando i materiali disponibili sul sito (banner, volantini, moduli cartacei…) a questo link https://fondoambiente.it/luoghi/parco-ranghiasci?ldc

Redazione Vivo Umbria: