Cerca
Close this search box.

Celebrazioni Ritiane a Cascia, il Pontificale del 22 maggio si terrà nella Sala della Pace

CASCIA – Stamattina, domenica 21 maggio, l’amministrazione comunale di Cascia ha incontrato la Comunità Agostiniana per fare il punto sull’organizzazione del Pontificale del 22 maggio. “Il Padre provinciale, a nome della Comunità – hanno comunicato dall’amministrazione comunale –, ha espresso il desiderio di celebrare il Pontificale all’interno della Sala della Pace, visto che le previsioni metereologiche sono a oggi troppo incerte e anche in segno di rispetto per le tante persone che stanno convivendo con le avversità del maltempo”.

L’amministrazione ha deciso di accogliere la richiesta della Comunità Agostiniana. Il Corteo storico seguirà il tradizionale percorso fino all’entrata del Viale per poi scendere nella Sala della Pace. Al termine della celebrazione eucaristica, ripartirà la processione, con il corteo storico e di  tutti i partecipanti per salire al Sagrato della Basilica per la Benedizione delle Rose.

Il resto della programmazione rimane invariato. Eccolo.

Oggi, domenica 21 maggio, nella Basilica di Santa Rita alle ore 18 sarà celebrato il Transito di Santa Rita, cerimonia liturgica che restituisce il momento in cui le sofferenze di Rita mutano in santità e pace.

Alle 20.30 a piazza Garibaldi la comunità di Cascia rievoca la morte di Suor Rita Lotti (che avvenne nella notte tra il 21 e 22 maggio del 1457 in concetto di santità nel Monastero di Santa Maria Maddalena) con la salita al monastero.

Alle 20.45, motociclisti provenienti dall’Umbria e non solo si ritrovano a Roccaporena dove verranno benedetti e riceveranno la Fiaccola della Pace e del Perdono (accesa a Verona). Alle porte di Cascia la Fiaccola verrà consegnata agli sportivi che, scortati dalle moto, raggiungeranno la Basilica.

Infine, alle ore  22 le due città gemellate accoglieranno la Fiaccola sul Sagrato della Basilica, dove si compirà l’Incendio di Fede: la fiamma accenderà il Tripode Votivo e il fuoco suggellerà l’unione fra le comunità, irradiando e diffondendo forza, speranza e amore.

Lunedì 22 maggio la Festa di Santa Rita si aprirà con la processione storica da Roccaporena alle 8.15, che arriverà in Piazza San Francesco alle 10, in cui la statua di Santa Rita è portata dagli spalloni di Cascia e accompagnata dal corteo storico, con costumi quattrocenteschi che rievocano gli episodi della vita della santa, e dalla banda musicale Giovanni e Donato da Cascia.

Articoli correlati

Commenti