Castiglione del Lago, una fagiolata dedicata a Bud Spencer e Terence Hill chiude la rassegna Roccacinema

CASTIGLIONE DEL LAGO – Un evento dedicato a Bud Spencer e Terence Hill chiude la stagione 2022 di “Roccacinema“, la rassegna estiva di Castiglione del Lago nella suggestiva location della Rocca Medievale, giovedì 1 settembre. Grande schermo, notti stellate, socialità, divertimento, cultura e visione in sicurezza sono stati gli aspetti che hanno decretato il buon successo della rassegna cinematografica castiglionese.

Lo chiamavano Trinità con fagiolata al Pomarancio” è il titolo dell’iniziativa. Dalle 19:30, al Cafè Pomarancio, la “Fagiolata alla Bud Spencer” con esibizione facoltativa di travestimenti stile western: con un supplemento di 6 euro si potranno degustare fagioli con salsicce o la versione vegetariana con bevanda a scelta. È necessaria la prenotazione entro le ore 19 di mercoledì 31 agosto al numero 075 951099. Poi alle 21:30 la proiezione della copia restaurata dalla Cineteca di Bologna del film “Lo chiamavano Trinità” del 1970.

“Lo chiamavano Trinità” è il capostipite di un fortunatissimo filone: lo “spaghetti-western comico” esportato e imitato a livello internazionale e capace di portare una ventata di freschezza nel genere principale, che cominciava ad appiattirsi. Protagonisti della storica pellicola gli attori Bud Spencer, Terence Hill, Farley Granger (star americana che aveva lavorato con Hitchcock, Visconti, Vidor), Steffen Zacharias, Dan Sturkie, le giovani Gisela Hahn e Elena Pedemonte, Luciano Rossi, Ezio Marano, Remo Capitani con la regia di E. B. Clucher (Enzo Barboni) e l’indimenticabile colonna sonora di Franco Micalizzi.

Redazione Vivo Umbria: