CASTIGLIONE DEL LAGO – Affidati per 378.151 euro i lavori per il nuovo “Antiquarium” che avrà sede nel piano seminterrato di Palazzo della Corgna. Il costo complessivo verrà coperto con 148.151 finanziati da bando GAL Trasimeno Orvietano e il resto attraverso l’accensione di un Mutuo ICS, senza l’onere di interessi finanziari per il Comune di Castiglione del Lago. Le ricerche scientifiche e archeologiche sono curate da archeologi e studenti di “The Umbra Institute”, “DePauw University” e “Associazione Acqua”, sotto la direzione scientifica dei professori Rebecca Schindler e Pedar Foss, l’assistenza degli archeologi Stefano Spiganti, Giampiero Bevagna e Giancarlo Santarelli, grazie alla concessione del ministero della Cultura sotto la supervisione di Paola Romi della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria. Da sottolineare la collaborazione fattiva e il grande impegno dell’associazione castiglionese “Archeo Trasimeno”.
“Si tratta di un’opera importante – si legge nella nota stampa del Comune – che completerà il Percorso Museale del palazzo e valorizzerà i risultati degli scavi archeologici nella zona sud del Poggio, le cosiddette Bucacce, e negli altri siti che da anni vengono indagati nel territorio comunale, prevedendo il corretto allestimento dei reperti e anche dei laboratori di supporto per il lavoro post-scavo degli archeologi. L’ultimo ritrovamento è un grande complesso romano di epoca imperiale che prova l’esistenza di una Castiglione antica”.
Oltre al completamento del Percorso Museale è prevista la realizzazione dell’impianto di sicurezza antincendio su tutti gli spazi di Palazzo della Corgna, compresi gli Uffici del Comune.