Cerca
Close this search box.

Castel Rigone, all’Isola del libro la presentazione dei libri su Renato Cacioppoli e Pepito Pignatelli

PASSIGNANO SUL TRASIMENO – A Castel Rigone tornano i café letterari dell’Isola del libro Trasimeno. La rassegna letteraria proporrà, sabato 20 agosto alle 18 nella Terrazza del teatro, la presentazione dei libri ‘L’attrito della vita. Indagine su Renato Cacioppoli matematico napoletano’ di Lorenza Foschini e ‘Pepito. Il principe del jazz’ di Marco Molendini. Presenti entrambi gli autori che si confronteranno con il giornalista Riccardo Marioni.

Per quanto concerne ‘L’attrito della vita’, Renato Caccioppoli è un genio della matematica, pianista prodigioso, ritenuto nipote del fondatore del movimento anarchico Michail Bakunin. Modello di libertà e anticonformismo per un’intera generazione, e perseguitato dal regime fascista, la sua morte lo consegna definitivamente alla storia della città. Questa indagine meticolosa e documentata ci racconta chi fu realmente Caccioppoli e ci restituisce un’immagine non stereotipata, e per certi versi inedita, di una Napoli leggendaria.

‘Pepito. Il principe del jazz’ racconta invece la storia del principe Pepito Pignatelli, batterista e appassionato di jazz, del mondo che gli ruotava attorno e che in larga parte è coinciso con la Roma della Dolce vita, e delle sue mille, folli imprese per portare nella capitale la musica che considerava la più bella del mondo. Una rappresentazione della Roma degli anni Sessanta e Settanta condotto attraverso la biografia in note di un suo grandissimo protagonista.

Articoli correlati

Commenti