CASCIA – Cascia sta vivendo pienamene il suo Palio di Santo Spirito che fermato dalla panemia è alla seconda edizione ma si ispira a tradizioni che risalgono al 1200, evoluzione dello storico Palio delle frazioni andato in scena per 15 anni nella città di santa Rita. A partecipare sono dieci frazioni del comune di Cascia, ciascuna abbinata per sorteggio a un arciere del Bosco sacro di Spoleto e a un professionista equestre che si confrontano con i loro nella Disfida con l’arco storico e nel Gran galà equestre.
Avendita con l’arciere Francesco Chiacchierini e l’episodio equestre Cavalieri maremmani
Civita con Giorgio Bianconi e Karen Umberto
Collegiacone con Valentina Pietrarelli e David Vaquera
Colmotino con Eleonora Ginevri e Vannoni
Giappiedi con Daniele Silvestri e Luigi Altieri
Maltignano con Renzo Pietrangeli e Galuppi
Manigi con Luigi Silvestri e Minollini Centauro
Poggio Primocaso con Pietro Caporicci e Cutugno Libertà
Roccaporena con Franco Gullà e Poste
Serviglio con Catia Costanzi e Giovannini
Fuori gara gli arcieri Massimo Sartini ed Emanuela Farabollini.
Dopo la cerimonia di abbinamento, che si è tenuta nella sala consiliare alla presenza della Giunta comunale, promotrice dell’evento insieme alla Proloco Cascia-Roccaporena, in piazza Aldo Moro i dieci arcieri hanno gareggiato tra di loro sancendo la prima parziale classifica del Palio di Santo Spirito. Sul podio sono saliti Avendita al primo posto, Colmotino al secondo e Roccaporena al terzo.
Sono quindi seguiti un suggestivo corteo storico per le vie della città, composto anche dagli Sbandieratori e musici della Città di Amelia, e una cena medievale allestita a causa del maltempo nelle strutture adiacenti lo stadio.
“Volevamo rievocare la storia antica di Cascia, e Cascia ha il titolo di città da quasi un millennio – ha ricordato il sindaco Mario De Carolis –, e allo stesso tempo radicarci sul territorio e coinvolgere le numerose frazioni che abbiamo sul territorio comunale. Da qui nasce il Palio di Santo Spirito. L’obiettivo, ovviamente, è anche quello di offrire spettacoli nuovi e dare modo a chi soggiorna nelle nostre strutture alberghiere di godere di eventi e intrattenimenti. Abbiamo avuto un bel riscontro nel mese di agosto e andiamo avanti in questo lavoro per dare lustro alla nostra comunità”.
Oggi, sabato 20 agosto, è previsto lo spettacolare finale con il Gran galà equestre, in cui abili professionisti si esibiranno in emozionanti numeri a cavallo. Una giuria di esperti valuterà le esibizioni e assegnerà i punteggi che, sommati a quelli della Disfida con l’arco, sanciranno la frazione vincitrice del Palio di santo spirito 2022.
Il vincitore sarà incoronato durante la cerimonia di assegnazione alle 23,30 a Porta Orientale.
Le emozioni a Cascia continueranno con la musica classica eseguita dalla Fidelio Ensemble, composta da Alessandro Golini (violino zigano), Sandro Paradisi (fisarmonica), Paolo Batistini (chitarra), Jury Pecci (percussioni) e dalla cantante jazz Maria Silvestri. In programma, lunedì 22 agosto nel viale del Santuario, il concerto con musiche di Trevor Jones, Nicola Piovani, Luis Bacalov ed Ennio Morricone. Il concerto, sostenuto dal ministero della Cultura e dalla Regione Umbria fa parte del calendario del progetto Omaggio all’Umbria di Laura Musella.