ORVIETO – L’Umbria e Orvieto in particolare sono “spettatori privilegiati” stasera, 5 dicembre, del film tv “Carla” in onda su Rai Uno in prima serata. La città della Rupe ha infatti ospitato per tre settimane, tra febbraio e marzo di quest’anno, le riprese che hanno visto Alessandra Mastronardi interpretare Carla Fracci. Scomparsa a 84 anni nel maggio scorso, l’etoile, ha presenziato a molte delle riprese e affiancato l’attrice durante la lettura del copione.
Sul grande schermo potremo ammirare l’ingresso del ridotto del teatro Mancinelli, dove sono stati ambientati gli spazi della scuola di ballo dell’Accademia Teatro alla Scala (foto sopra). C’è anche ma il laghetto di Sugano, trasformato per l’occasione nella campagna lombarda (foto sotto).
E ancora l’ex caserma Piave dove sono state allestite sala prove, camerini e una balera, l’Hotel Reale in pieno centro storico, in Piazza del Popolo, per ricreare la stanza d’ospedale dove la Fracci partorì il figlio.
E va detto che il film tv ha portato tanta “vita” in tutti i sensi a Orvieto, visto che fra cast e troupe ha ospitato circa cento persone e ben 200 sono state le comparse utilizzate, tra queste le bambine dalle scuole di danza.
Il film era uscito in anteprima dall’8 al 10 novembre 2021 in alcune sale cinematografiche, mentre il Mancinelli ha potuto avere l’onore di ospitarlo il 5 novembre scorso. Al termine, un mare di applausi.