Cerca
Close this search box.

“Cappelletto d’oro dell’Umbria 2023″: ecco le tre finaliste ternane

TERNI Gabriella Genuini, primo posto, Barbara Braghiroli , secondo posto, Anna Maria di Palma terzo posto (nella foto di copertina) sono le tre finaliste ternane del premio “Cappelletto d’oro 2023” per cuochi amatoriali dedicato alla divulgazione della cultura enogastronomica umbra e dekle sue tradizioni.

Dunque le prime selezioni della terza edizione sono terminare. Ora tocca a Perugia e proprio domani, lunedì 27 novembre a a Villa Buitoni, l’altro atteso contest prima del gran finale in programma il 10 dicembre all’Università dei Sapori e, poi, con la premiazione in serata al Teatro della Sapienza a Perugia.

“NONSOLOGARA”

Cappelletto vuol dire cucina, e cucina è tradizione, e tradizione è cultura. Così domenica prossima, 3 dicembre , all’hotel Giò Arte e Vini di Perugia ecco “Dire, fare e gustare” a cura di Slow Food Perugia: “Un incontro – spiegano gli organizzatori di Real Umbria – per preservare, promuovere e divulgare le tradizioni legate al cappelletto in Umbria”.

Inizio dell’incontro alle ore 16.30 a cui parteciperanno Francesco Tei della Facoltà di Agraria dell’Università di Perugia sul tema “Grani e farine: dal campo al piatto”;  Salvatore De Iaco di Slow Food Perugia con “Racconti e segreti sui brodi”; Matteo Martelloni dell’azienda agricola Il Cerreto con “Le uova: come sceglierle” e Valentino Gerbi della macelleria Agrisimba che parlerà di un qualcosa che interessa  tutti quelli che decidono di avere a che fare con i cappelletti, ovvero: “Quali tagli di carne per riempire i cappelletti e soprattutto quale tipo?”.

Dalle ore 18.30 ecco le “sfogline” Laura Ferroni e Silvana Moretti vincitrici dell’edizioni 2022 e 2021 del Cappelletto d’oro che con una dimostrazione sveleranno i procedimenti e i segreti della sfoglia.

Alle 19.30, infine, fornelli accesi con osti e pastai dell’Umbria per degustare i cappelletti della nostra tradizioni con vini in abbinamento di rinomate cantine del territorio. Per l’occasione l’artista Monia Romanelli ha decorato i piatti dove la giuria, durante le finali, assaggerà i capelletti dei concorrenti.(posti fino ad esaurimento, per info su costi e prenotazioni Cinzia 339 5274572 o Maurizio 335 6467037 o inviando mail a perugia@network.slowfood.it ).

Articoli correlati

Commenti