In un Capodanno diverso dal solito il televisore viene incontro anche ad un pubblico più giovane. I veglioni quest’anno a causa delle restrizioni legate all’emergenza sanitaria non saranno possibili, per lo meno fisicamente. Si da il caso infatti che la New Year eve è entrata nel tempo anche nel mondo videoludico. Solitamente la data del 31 dicembre è messa in ombra da atmosfere natalizie, ma in questo particolare 2020 è il momento di riscoprirla anche nei videogiochi. Sono due i DLC (DownLoadable Content) degni di nota e ambientati proprio in tale notte, una notte che non fa da sfondo, ma diviene vera e propria protagonista.
In Batman Arkham Origins, videogioco sull’uomo pipistrello e alcuni dei suoi primi incontri con quelli che diverranno suoi iconici avversari ambientato durante la notte della vigilia di Natale, è possibile scaricare un espansione dal titolo Cold Cold Heart. Un contenuto che racconta una piccola avventura che stavolta si svolge la notte di Capodanno e vede al centro la nascita del villain Mr.Freeze e la storia delle sue origini.
Atmosfere ghiacciate che fanno percepire il freddo dell’ambientazione, armi criogeniche e soprattutto festeggiamenti; dallo sfarzoso veglione dell’ultimo dell’anno a villa Wayne alla serata regina di ghiaccio nei bassifondi al locale My Alibi. Inoltre presenti piccole quest secondarie come liberare i poliziotti congelati e trovare tutti i simboli del villain Anarky sparsi per la città arricchiscono il contenuto, che pur essendo breve da vita ad un’esperienza di gioco gradevole nel pieno delle atmosfere del 31 dicembre.
Più surreale è invece il Capodanno nella città sottomarina di Rapture nel DLC Burial at sea episode 1 per Bioshock Infinite. Percorso di fondo similare, partenza da un’apparente calma per poi essere lanciati nel vivo dell’azione. Si comincia come detective nei quartieri di lusso della città per ritrovarsi presto in un centro commerciale abbandonato a se stesso.
Le atmosfere dove prima erano soddisfacenti ora qui sono sensazionali. Se nel gioco del crociato incappucciato Capodanno rimaneva sempre una costante sullo sfondo della storia qui si abbandona dopo le prime fasi in favore di atmosfere più action e a tratti horror. Stesso 31 dicembre, ma con due stili completamenti diversi, uno dai caratteri più avventurosi e l’altro più pulp.
Ora quello che resta da fare al giocatore è solo scegliere tra un Capodanno a combattere il crimine tra le strade di Gotham City o uno nelle acque gelide e tra gli spettrali ambienti di Rapture. Il Batwing e la battisfera di trasporto sono già pronti.