Come è già stato sia per Halloween che per Natale la degna conclusione dello sfortunato 2020 si avrà in televisione. A causa delle restrizioni dovute all’emergenza sanitaria la notte di Capodanno arriva in tv. Non tramite veglioni, ma con una delle più grandi passioni italiane: il calcio. Per il 31 dicembre Mediaset trasmetterà su Cine 34, canale 34 del televisore, una serata nel pallone con le più divertenti e famose commedie italiane sul tema.
Si comincia alle 19.14 con I due maghi del pallone, pellicola del 1970 con la coppia comica Franco Franchi e Ciccio Ingrassia come protagonista. Il commendatore Cazzaniga, proprietario di un’industria farmaceutica in Sicilia, possiede il peggior club calcistico della classifica, la S.C.H.I.A.P.P. di Pizzusiccu. Una squadra che subisce pesanti sconfitte e umiliazioni. A causa di un errore del manager locale che prende alla lettera le parole del commendatore di trovarli un “mago” la squadra si ritroverà con un certo KK, chiromante e chiaroveggente, come allenatore. Tra gustose gaffe e gag che si susseguono vista l’inesperienza dei protagonisti in questo sport si arriverà in un crescendo di comicità ad un finale ironicamente assurdo.
Il trailer de ‘L’allenatore nel pallone’
Il trailer de ‘L’allenatore nel pallone 2’
Dalle 21.00 invece la cena di Capodanno sarà allietata da due dei film più celebri sul calcio con protagonista Lino Banfi. L’allenatore nel pallone e L’allenatore nel pallone 2 rappresentano due film che hanno fatto la storia del genere. Le avventure dagli anni ’80 ad oggi dell’allenatore Oronzo Canà, assunto anche lui con l’obbiettivo di risollevare una squadra ultima in classifica e a pochi passi dalla retrocessione.
Alle 1.02 è il turno di due attori presenti nelle precedenti pellicole, Andrea Roncato e Gigi Sammarchi, che avranno il loro assolo da protagonisti durante questa New Year eve con il film del 1985 Mezzo destro mezzo sinistro – 2 calciatori senza pallone.
A chiudere con i fuochi d’artificio questa magica notte saranno alle 2.50 Alvaro Vitali con Paulo Roberto Cotechino centravanti di sfondamento, classica commedia basata sui sosia, in cui uno iellato idraulico romano ha lo stesso aspetto del campione brasiliano che da il titolo al film, e alle 4.16 Alberto Sordi con il classico e indimenticabile Il presidente del Borgorosso Football Club.
Un Capodanno diverso dai precedenti, però anche piacevole grazie a questa iniziativa tutta italiana.