Cerca
Close this search box.

Cantagiro Umbria 2019, vince Valeria Mancini di Foligno

Cantagiro Umbria 2019, vince Valeria Mancini di Foligno

SANTA MARIA DEGLI ANGELI – Grande successo per l’edizione 2019 del Cantagiro Umbria. A vincere è stata la quasi 18enne Valeria Mancini di Foligno che, sul palco di piazza Garibaldi a Santa Maria degli Angeli (Perugia), ha conquistato i presenti cantando “Shallow” di Lady Gaga e Bradley Cooper. Secondo posto per Maria Flavia Zannetti, 20 anni di Rieti, che ha portato sul palco “I dreamt a dream” di Anne Hathaway. Terza piazza, infine, per Elisabetta Renzi, 17 anni di Orte (Viterbo), che si è esibita sulle note di “Creep” dei Radiohead.

Da sx: Renzi, Zannetti, Mancini e Cavalieri

Con questi risultati finali per la categoria Senior è calato, dunque, il sipario sulla fase umbra del Cantagiro 2019. Ventiquattro erano, in tutto, i finalisti suddivisi in tre categorie: Baby, Junior e Senior. In una piazza Garibaldi, gremita, in uno scenario da favola, a lato della Basilica di Santa Maria degli Angeli, le esibizioni si sono succedute partendo dal tardo pomeriggio di venerdì 13 settembre con le categorie Baby e Junior. Irene Ferlito, 10 anni di Stroncone (Terni), con “Meraviglioso è” ha vinto la categoria Baby, mentre Stella Merano, 13 anni di Fossato di Vico (Perugia), con il suo inedito “Beyond the clouds” è stata la più votata nella categoria Junior.
I premi sono stati assegnati da una giuria composta da: Remo Francesconi (talent scout, manager e produttore discografico), Daniele Giacchetta (autore televisivo e radiofonico), Marco Cocchieri (arrangiatore, musicista e produttore) ed Eugenio Picchiani (cantante, musicista, pluripremiato al Cantagiro 2018).
L’evento conclusivo del percorso umbro della manifestazione, oltre ai finalisti del Cantagiro, ha visto alternarsi sul palco ospiti rappresentanti di diverse arti, dal comico romano Claudio Sciara, alla band pugliese degli Estro, ad altri artisti emergenti che si sono contraddistinti per l’originalità delle loro proposte. Quella di Santa Maria degli Angeli è stata la tappa finale di un percorso, partito lo scorso mese di aprile, che ha visto le prime audizioni nei locali e che è proseguito poi nelle piazze umbre.
La serata è stata aperta dalla Tribute Band Ufficiale dei Nomadi, “Opera Nomade”, che quest’anno ha presentato il nuovo progetto “Opera Rock“, con alcuni intramontabili successi della musica italiana.
Il Cantagiro 2019 proseguirà ora con la fase nazionale di Fiuggi (Frosinone) dove, a colpi di note, gareggeranno cantanti provenienti da ogni parte d’Italia. L’evento, nella cittadina laziale, partirà il 22 settembre e culminerà con la finale nazionale in programma sabato 5 ottobre, presso il Teatro Comunale di Fiuggi.
I media partner locali della manifestazione sono Rete Sole e Radio Galileo, mentre i partner nazionali sono: Siae, Unicef, Radio Italia Anni 60, Mio, Vip, Eva 3000, 2 Due Righe.com, Hydra Music e la casa discografica Top Records.
Il direttore artistico della fase regionale del concorso è Alessandro Cavalieri mentre l’organizzazione è curata dall’Associazione Culturale “La Sosta” di Terni.

Articoli correlati

Commenti