PERUGIA – Elisa Franceschelli e Chiara Ricci sono state, rispettivamente, le vincitrici delle prime due tappe di selezione del Cantagiro Umbria 2019. La manifestazione, che è cominciata con la fase regionale, ha preso il via lo scorso 31 luglio da Rigali di Gualdo Tadino (Pg) per poi proseguire il 3 agosto a Spina di Campello (Pg). Come detto, nella prima tappa di Rigali la vittoria è andata alla giovane perugina Elisa Franceschelli, già semifinalista nazionale del Cantagiro 2018, mentre a Spina la più votata dalla giuria è stata Chiara Ricci di Marsciano.
Dalle prime due selezioni, inoltre, sono stati selezionati alcuni artisti che parteciperanno di diritto alla finale regionale, in programma il prossimo 13 settembre in piazza Garibaldi a Santa Maria degli Angeli. Altri, invece, avranno la possibilità di raggiungere l’ultimo step umbro del concorso esibendosi di nuovo nell’ultima tappa di selezione, in programma il 7 settembre a Morrano di Orvieto.
Le due serate sono state aperte dalla Tribute band ufficiale dei Nomadi “Opera Nomade” che, per l’occasione, ha presentato il nuovo progetto “Opera Rock” e sono state impreziosite da alcuni ospiti e dalla presenza delle “Cantagirine” dell’edizione 2019, modelle vestite con abiti vintage, che hanno accompagnato i concorrenti sul palco. Le serate in Umbria, sono presentate dal giornalista e speaker e radiofonico, Alessandro Cavalieri.
In Umbria l’organizzazione del Cantagiro è curata dall’Associazione Culturale “La Sosta” di Terni.