TERNI – 2022, anno del bicentenario della morte di Antonio Canova. L’associazione culturale “Porto di Narni, approdo d’Europa”, nell’ambito delle sue iniziative di promozione del territorio legate alla tradizione del Grand Tour, ha scelto di celebrare lo scultore veneto ricordando la sua prima visita a Terni. L’appuntamento con Canova vuole essere un’anticipazione del Terni Falls Festival, che si svolgerà a novembre e avrà come protagonista Giacomo Leopardi, di cui ricorre il bicentenario del primo soggiorno in Umbria. Canova arrivò a Terni il 24 giugno 1780, giorno dei festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista. L’artista partecipò alla messa in musica nella chiesa di San Giovanni Decollato, situata nella piazza principale della città, esattamente dove oggi sorge il PalaSì. Gli alberghi in cui alloggiavano i viaggiatori di quel tempo si trovavano in quella che oggi è Piazza della Repubblica. Proprio per ribadire la centralità del luogo, gli eventi si svolgeranno nello stesso scenario, interessando la Biblioteca Comunale e il portico di PalaSì. La manifestazione sarà gratuita.
Il programma del 24 giugno
Ore 17,30 Biblioteca Comunale Terni: presentazione del libro “Canova: vita di uno scultore”. Interviene l’autrice Maria Letizia Putti.
Ore 18.45 Portico del PalaSì: “Nel marmo vive la carne”, concerto del Coro Polifonico San Francesco d’Assisi di Terni con esibizione dell’attore Stefano de Majo.