Cane sulla Luna, per gli amici Nicola Pressi, al Teatro Manini di Narni con il suo nuovo singolo “Davanti alla fine”

NARNI – Il 25 marzo, alle ore 21, Cane sulla Luna atterra a Narni al Teatro Manini.

Si tratta di un autore, compositore e performer ternano, per gli amici Nicola Pressi, che avremo il piacere di approfondire molto presto sulle nostre rubriche di VivoUmbria, ma che anticipiamo già qui essere un artista che ha alle spalle un lungo percorso di crescita personale e musicale. Ed effettivamente qualche soddisfazione Cane sulla Luna se l’è anche tolta, ad esempio vincendo il Premio Inedito 2019, il Premio Giorgio Gaber 2021 e il Premio Musica e Lavoro ad Ephebia 2022.

Il progetto cantautorale di Nicola Pressi è pronto a tornare sui palchi per presentare “Davanti alla fine”, il nuovo singolo che ascolteremo dal 24 marzo per Blackcandy Produzioni, tratto dal nuovo album in uscita nell’autunno 2023.

Dalle parole dell’artista: «Il testo di Davanti alla fine è una raccolta di immagini, riflessioni e sensazioni emerse da una serie di eventi accaduti dal 2018 al 2019: lo sgombero del centro Baobab a Roma da parte dell’allora Ministro dell’Interno, il blocco di una serie di navi ONG nelle coste italiane, maltesi e spagnole, e soprattutto il mio impegno, in quel periodo, in varie attività artistiche con rifugiati richiedenti asilo, con i quali ho vissuto alcune esperienze che mi hanno toccato nel profondo. Ho provato a parafrasare con ironia quel nuovo atteggiamento di odio verso il prossimo e il diverso che stavo incontrando e del quale non riuscivo a spiegarmi il motivo (“…..li proteggeremo, gli insegneremo a riconoscere l’estraneo e poi, a non parlarci, a non distrarci…..”, “in questa realtà la diversità è l’ultimo chiodo conficcato nella bara, di una follia che muore….”, “siamo talmente simili che ci concentriamo solo sulle nostre differenze”). Poi, con romantica naturalezza, ho cercato un ritornello che celebrasse la resistenza come atto necessario, che santifica chi lo fa. Negli anni successivi, con il lockdown e il percorso spirituale che ho intrapreso, il brano ha acquistato un significato più spirituale con la parola fine accostata alla morte, e a quella inevitabile paura che ad essa si lega».

L’album, nato dal sodalizio artistico con il produttore Daniele “Mafio” Tortora (Daniele Silvestri, Max Gazzé, Afterhours, Diodato…) vede il contributo di musicisti quali Fabio Rondanini, Daniele Fiaschi, Gabriele Lazzarotti, Dulio Galioto, Valerio Vigliar e Adriano Viterbini. I singoli estratti sono realizzati con il contributo di Nuovoimaie.

Brani in cui musica e parole interagiscono continuamente, senza seguire alcun ordine prestabilito, ma che piuttosto seguono solo una regola: quella di essere ispirati dalla continua osservazione del mondo (anche quello più introspettivo). Allora si parte da un’immagine, da un giro armonico, da un pensiero o anche dalle sensazioni che emergono grazie al lavoro costante che Nicola Pressi svolge con i progetti di lavoro dedicati al sostegno e al reinserimento di persone socialmente svantaggiate.

Per il tour del disco d’esordio il live vedrà sul palco insieme a Nicola, voce chitarra e piano, anche Alberto Laruccia (chitarra, piano, cori), Critian Pratofiorito (tastiere, synth), Fabrizio Candidi (batteria, elecdrum, percussioni) e Alessandro Bossi (basso, synth bass).

Qui sotto i biglietti per accedere all’evento di sabato 25 marzo, che troverete in alternativa anche al botteghino la sera dell’evento: https://www.boxol.it/it/event/cane-sulla-luna-teatro-manini-narni-tr/416786 .

Alessia Sbordoni: Mangiadischi di professione, ho come passione principale la musica. Adoro l’arte, il cinema, e viaggiare alla scoperta di nuove culture, di tutti i tipi e tutte le taglie. Ho una laurea in giurisprudenza e un master per le funzioni internazionali e la cooperazione allo sviluppo conseguito a Roma.